le offerte
Ronchi mette all’asta terreni agricoli, le vendite in via Gamberare e via delle None
All’asta anche un campo a Soleschiano e altri beni a Vermegliano. La gara si terrà il 13 novembre alle ore 11. Offerte da presentare nei prossimi giorni.
Il Comune di Ronchi dei Legionari ha emesso un avviso pubblico per la concessione in uso di terreni agricoli di proprietà comunale. I terreni individuati sono riconducibili a due lotti. Il primo riguarda i campi agricoli siti in via Gambarare e via delle None. Qui il valore a base d’asta di mille euro (con canone annuo). La seconda area si trova in via Soleschiano e ha un valore a base d’asta di 200 euro (con canone annuo).
«Con l’indizione di questa nuova procedura aperta si continua nella politica di valorizzazione del vasto patrimonio pubblico detenuto dal nostro Comune – spiega l’assessore al bilancio Enrico Papais - oramai da tempo attuata da questa amministrazione comunale. Nell’ottica del mantenimento della loro destinazione naturale e urbanistica, i due lotti individuati, corrispondenti a tre terreni agricoli, verranno dati in concessione previo esperimento di un’asta pubblica».
L’obiettivo che l’amministrazione si prefigge è quindi quello della piena valorizzazione del patrimonio comunale, ma anche la promozione di attività agricole o di valenza sociale che potrebbero insediarsi nella zona. «Procede dunque il nostro lavoro di accurata gestione del patrimonio comunale, impensabile senza il grande aiuto fornito dai dipendenti dell’ufficio, dalla nuova responsabile e dal precedente incaricato oramai andato in quiescenza, che ringrazio sinceramente» continua Papais.
Tale attività risulta utile non soltanto a generare risorse per l’amministrazione, ma in particolare per stimolare lo sviluppo economico e sociale del territorio, favorendo il lavoro e l’impegno di coloro i quali dedicano tempo e risorse per gestire con cura il patrimonio che l’amministrazione non reputa strategicamente rilevante in un determinato momento. In entrambi i casi, l’aggiudicazione sarà attribuita al soggetto che abbia offerto il miglior prezzo in aumento sul prezzo a base d’asta. La durata stabilita per la concessione sarà di quattro anni.
La gara si terrà il 13 novembre alle ore 11, ma le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11.30 del giorno 11 novembre. Stante la natura dei terreni, è obbligatorio, a pena di esclusione della procedura dell’offerta presentate, il sopralluogo degli interessati da concordare con l’Ufficio Patrimonio. «Ricordo che sono molti altri i terreni e gli immobili che l’amministrazione ha inserito nel piano delle alienazioni e valorizzazioni per i quali è sempre possibile chiedere informazioni all’Ufficio Patrimonio» così in chiusura Papais. Alcuni di questi si trovano nella frazione di Vermegliano come ad esempio un appartamento situato in viale Garibaldi e una casa in via Granatieri.
Foto di Clemensfranz - Opera propria, CC BY-SA 4.0Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.