Ronchi, Chiara Moimas alla guida dell'Associazione culturale bisiaca

Cultura bisiaca, Chiara Moimas nuova presidente dell'associazione

ronchi dei legionari

Cultura bisiaca, Chiara Moimas nuova presidente dell'associazione

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 31 Mar 2023
Copertina per Cultura bisiaca, Chiara Moimas nuova presidente dell'associazione

Ivan Portelli lascia dopo nove anni di presidenza, «tradizione dialettale da divulgare nelle nuove generazioni»

Condividi
Tempo di lettura

È Chiara Moimas, ex insegnante e sindacalista, la nuova presidente dell'Associazione culturale bisiaca di Ronchi dei Legionari. Moimas è subentrata a Ivan Portelli che ha guidato l'associazione negli ultimi nove anni ed è stata scelta a seguito dell'assemblea generale svoltasi nelle scorse settimane. "È per me un onore presiedere questa associazione - sono le parole di Moimas - questo è un incarico di notevole responsabilità in una realtà nata per salvaguardare la nostra tradizione dialettale, da divulgare nelle nuove generazioni con progetti e iniziative che tengono conto della complessità socioculturale del territorio".

La neopresidente è uno storico volto dell'associazione nella quale ha già ricoperto l'incarico di segretaria. Moimas, classe 1953, è di Ronchi dei Legionari, ha pubblicato molti volumi su temi didattici e culturali, ha composto poesie scritte anche in dialetto. "Non sarà facile - continua Moimas - eguagliare il presidente Ivan Portelli con il quale sono nate collaborazioni di pregio grazie all'impulso che lui ha saputo dare attraverso l'attività associativa e le collaborazioni nate con altre realtà locali che hanno elevato qualitativamente il lavoro svolto". Per la nuova guida dell'Acb sarà fondamentale lavorare in sinergia dividendosi i compiti.

Anche l'ex presidente del sodalizio Ivan Portelli ha espresso soddisfazione per questo cambio necessario a rinnovare e far evolvere la storia associativa. "Dopo tanti anni passo il testimone - spiega Portelli - per garantire nuova linfa e per far sì che vengano accolte delle forze inedite. I percorsi sono già stati condivisi e avviati nel tempo. Chiara saprà continuare con originalità e competenza". Oltre a Moimas e Portelli, tra i volti storici dell'associazione e come componenti del direttivo, ci sono Franco Miniussi e Lorena Capello. Tra le new entry invece, sono entrati a far parte del sodalizio Graziano Benedetti, Antonia Barillari e Irene Vidal che ricoprirà l'incarico di segretaria.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione