IL RADUNO
Quell'amicizia lunga 50 anni, i ragazzi di Wagna e Metlika scoprono Ronchi
Alla vigilia di Go!2025, rinnovato il patto a tre dopo 50 anni di amicizia con visite a Gorizia e Aquileia, laboratori, giochi, mare e relax.
Celebrato a Ronchi dei Legionari il mezzo secolo dal primo scambio culturale fra i ragazzi dei comuni gemellati. L’iniziativa ha preso il via nel 1974 quando dieci giovani di ciascun territorio si sono incontrati e hanno vissuto insieme per alcuni giorni, ospiti a turno di una, delle tre municipalità. Quest’anno l’amministrazione di Ronchi dei Legionari ha ospitato in città un nutrito gruppo di ragazzi dal 6 al 11 luglio. Gli amici sloveni e austriaci sono stati ospitati al Campeggio Punta Spin di Grado.
La delegazione si è immersa in interessanti escursioni: la visita a Gorizia con un approfondimento sulle vicende storiche della città e un’anteprima sul programma di eventi della Capitale europea della Cultura e la visita ad Aquileia, con un laboratorio manuale sull’incisione dei metalli nell’antichità. «Quest'anno abbiamo ricordato un traguardo straordinario che celebra mezzo secolo di amicizia, scambi culturali e unione tra i nostri giovani – sono le parole del sindaco, Mauro Benvenuto – da 50 anni, centinaia di ragazzi delle nostre comunità hanno avuto l'opportunità di vivere esperienze indimenticabili, scoprire nuove culture e stringere legami che dureranno tutta la vita».
Durante il soggiorno, non sono mancati momenti di divertimento, giochi, mare, musica e tornei a squadre per favorire la conoscenza e la nascita di nuove amicizie tra i ragazzi. Sin dal suo inizio, lo scambio culturale fra i ragazzi ha avuto come obiettivo quello di ricordare la storia che lega i tre Comuni e contemporaneamente guardare ad un futuro di pace, convivenza ed integrazione.
Attraverso la partecipazione del Comune al bando relativo a tali iniziative promosso dall’Aicree, la municipalità ronchese si è aggiudicata un contributo di 4mila euro grazie ai 31 punti riconosciuti ed assegnati per la valenza culturale del progetto.
Queste giornate di vita comunitaria hanno permesso di fare esperienza viva di cosa significa il gemellaggio, ovvero il cooperare assieme per unire le comunità. Sempre nel mese di luglio, in occasione della rassegna “Ronchi Giovani” giunta alla sua quarta edizione,
verranno invitati a partecipare cantanti o gruppi musicali composti da giovani artisti provenienti dai comuni gemellati. La scorsa edizione, ha visto infatti la partecipazione di un gruppo rap proveniente da Metlika che ha riscosso un ottimo successo.
Inoltre, tra metà luglio e agosto si svolge a Metlika “Come to the castle in the evening”, una rassegna culturale internazionale, cui quest’anno sono invitati anche degli artisti provenienti dai comuni gemellati di Wagna e Ronchi dei Legionari.
«Un ringraziamento speciale va a tutti i bravissimi ragazzi, ai loro accompagnatori ed in particolare al sindaco di Wagna, Peter Stradner e ad Anica Kopinic, rappresentante del Comune di Metlika – sottolinea il primo cittadino Benvenuto – abbiamo gradito particolarmente anche la presenza del sindaco di Grado, Giuseppe Corbatto che è passato in campeggio per salutare i giovani e consegnare loro un omaggio in ricordo della visita. Questo 50esimo del gemellaggio è stato reso indimenticabile d organizzato in maniera impeccabile dal personale comunale del nostro ufficio Affari generali».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.