Ronchi, ritorna il Carnevale dei Bambini: sabato c'è la festa

Ronchi, ritorna il Carnevale dei Bambini: sabato c'è la festa

L'evento

Ronchi, ritorna il Carnevale dei Bambini: sabato c'è la festa

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 17 Feb 2023
Copertina per Ronchi, ritorna il Carnevale dei Bambini: sabato c'è la festa

Lo storico appuntamento radunerà grandi e piccini per la sfilata e il momento di gioco nel palatenda.

Condividi
Tempo di lettura

Domani, sabato 18 febbraio, torna al palatenda del parco Excelsior di Ronchi dei Legionari, il "Carnevale dei bambini". L'evento è proposto dalla Pro Loco. Il via sarà dato alle 13. Sono in programma tanti giochi, l'animazione, un grande cruciverba, la straordinaria presenza della maschera di Spiderman ed altre attività. 

E ancora: bolle giganti, balli e giochi a squadre che saranno proposte dall'animatrice Melissa. In programma anche una sfilata delle mascherine, con un dolce pensiero per tutti i partecipanti. “Si tratta di un nuovo segnale della nostra presenza nella cittadina – sono le parole della presidente, Maria Patrizia Pallaro – ed anche se tra mille difficoltà, che ben tutti conoscono e possono capire, abbiamo voluto riproporre un appuntamento dedicato ai più piccini e che, sempre nel corso degli anni, ha richiamato tantissime persone”. 

Fa ritorno quindi in città una tradizione, anche se quest'anno non ci sarà la sfilata dedicata ai più grandi. Il corteo mascherato era tornato alla ribalta 20 anni fa durante la presidenza di Lucio Aiani e con il fattivo contributo ed il sacrificio di Renzo Bidut. Erano stati loro a riproporre una tradizione che aveva trovato origine negli anni Cinquanta, quando le maschere partivano da piazza Santo Stefano, nel “cuore” del rione di Vermegliano. 

Poi, durante gli anni Settanta, era stata la parrocchia di Maria Madre a proporre una sfilata dedicata ai giovani. Più longeva invece è stata la tradizione del Carnevale dei bambini che era stato sospeso, alcuni anni fa, solo quando, al palasport “Armando Filiput”, che da sempre ha ospitato la manifestazione, erano in atto i lavori di ristrutturazione. Si approda, quest'anno, al parco pubblico di via Roma, lo stesso che ha ospitato la fortunatissima edizione del Giardino di Natale. Sarà un’occasione di festa che vedrà protagonisti i più piccoli, ma che diventerà un momento importante di incontro anche per molti genitori e nonni.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione