Ronchi, all'azienda Brotto il Berliner Gold per il Sauvignon e il Pinot Grigio 2022

Ronchi, all'azienda Brotto il Berliner Gold per il Sauvignon e il Pinot Grigio 2022

IL RICONOSCIMENTO

Ronchi, all'azienda Brotto il Berliner Gold per il Sauvignon e il Pinot Grigio 2022

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 14 Ott 2023
Copertina per Ronchi, all'azienda Brotto il Berliner Gold per il Sauvignon e il Pinot Grigio 2022

La medaglia all'azienda bisiaca premiata per le qualità aromatiche ed olfattive dei suoi vini.

Condividi
Tempo di lettura

Ancora una volta Ronchi dei Legionari fa parlare molto bene di sé fuori dai confini nazionali. Questa mattina siamo stati all’azienda agricola “Brotto Marcello” di Paolo Brotto a Vermegliano. Qui sono stati presentati due vini speciali che hanno ottenuto un importante riconoscimento a livello internazionale. “Abbiamo partecipato alla sessione estiva del Berliner Wine Trophy di Berlino – spiega la titolare Laura Brotto – un grande evento patrocinato dalla Organisation Internationale de la Vigne et du Vin. Il concorso si occupa di valutare le metodiche analitiche del vino e dell’uva e di effettuare l’analisi sensoriale del prodotto”.

Tra i circa 6mila vini in gara, l’azienda Brotto è stata premiata per il suo Sauvignon e per il Pinot Grigio entrambi Doc Friuli Isonzo 2022, imbottigliati a giugno 2023. L’azienda bisiaca si è aggiudicata il Berliner Gold. “Vincere questa medaglia – racconta ancora Laura – è una bella soddisfazione considerando che si tratta di una competizione che fa conoscere vini provenienti da tutto il mondo. Questo ci dà anche una indicazione del livello sul quale si attestano le tecniche che utilizziamo per la vinificazione”.

Ma cosa hanno valutato i giudici internazionali? In particolare, è stata apprezzata la parte aromatica ed olfattiva dei due vini. “Sono vini definibili puliti – spiega Paolo, il padre di Laura e di suo fratello Marco – i loro profumi sono importanti e derivanti dal tipo di terreno nel quale sorgono i vigneti. I nostri terreni sono di origine calcarea, di tipo alluvionale, mentre quelli del Collio hanno un’origine glaciale”. “Quello di cui parliamo qui oggi – sono le parole del sindaco Mauro Benvenuto – è un riconoscimento straordinario che dà lustro alla famiglia Brotto.Il nome della nostra città arriva così al di fuori dei confini italiani confermando così la sua vocazione identitaria in questo settore”.

“È compito dell’amministrazione comunale – aggiunge Benvenuto – valorizzare questi prodotti in un’ottica di sviluppo del marketing territoriale”. Un concetto quest’ultimo ripreso anche dall’assessore al commercio Gianpaolo Martinelli. “C’è bisogno di presentare qualità sul territorio – afferma Martinelli – non punteremo solo ad allestire delle vetrine teoriche, ma opereremo per organizzare eventi concreti in grado di promuovere le nostre aziende”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione