Ronchi aumenta gli agenti di Polizia locale, due nuovi rinforzi dal concorso

Ronchi aumenta gli agenti di Polizia locale, due nuovi rinforzi dal concorso

La novità

Ronchi aumenta gli agenti di Polizia locale, due nuovi rinforzi dal concorso

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 21 Dic 2023
Copertina per Ronchi aumenta gli agenti di Polizia locale, due nuovi rinforzi dal concorso

Solo due i posti disponibili su 135 candidati. Saranno in servizio con il nuovo anno. Il sindaco: «Felice per nuove risorse umane a disposizione».

Condividi
Tempo di lettura

Dai primi mesi dell'ormai imminente 2024, saranno due nuovi uomini ad indossare la divisa della Polizia locale di Ronchi dei Legionari. Si è infatti chiuso nei giorni scorsi l'iter concorsuale indetto dall'amministrazione comunale e che, in prima battuta, aveva coinvolto ben 135 candidati. Solamente 12 sono approdati agli esami orali e 10 di questi sono stati risultati idonei. Due i posti a disposizione e che saranno ricoperti da Marco Giordano, già agente della Polizia locale nell'Isontino e Massimiliano Pota, proveniente dalle forze armate.

Dal 2017 ad oggi, il corpo della municipale ronchese risulta formato esclusivamente da donne. Già il commissario aggiunto, Corrado Calligaris, aveva lasciato Ronchi e la Polizia locale quando era ricca di "quote rosa". La squadra era composta da 8 tra agenti, impiegata amministrativa ed ausiliaria del traffico. Quindi, attualmente, eccetto la comandante, il commissario capo Paola Trinco, la sua vice, ispettore capo Alessandra Caiffa e altre due agenti donna con un'ausiliaria del traffico, sono solo due gli uomini che compaiono nelle nuove assunzioni.

“Da tempo – sono le parole del sindaco Mauro Benvenuto – questo servizio lamentava un'evidente carenza di organico, pensando non solo alle caratteristiche della città, ma anche alla mole di lavoro a cui gli agenti vanno incontro. Abbiamo agito nel modo che ritenevamo più idoneo, quindi indicendo un concorso e non facendo più ricorso alla mobilità. Al di là che i nuovi assunti siano uomini o donne, poco importa a mio parere, sono felice che la Locale possa avere nuove risorse umane a disposizione, in modo da essere sempre più a fianco dei cittadini e delle aspettative degli stessi”. Lungo ed impegnativo è stato l'iter che ha portato alle valutazioni finali.

Da ottobre ad oggi il concorso, tra gli altri, ha visto impegnata la commissione formata dal segretario generale Giuseppe Manto, dalla comandante, commissario capo Paola Trinco e da quello della Polizia locale di Grado, commissario Mario Bressan. A fare da segretario, è stato l'istruttore direttivo, responsabile del servizio risorse umane, Maria Cristina Rosetti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione