IN AUTUNNO
Ronchi ancora al centro del giornalismo con Oltre il Festival, ospiti e libri a ottobre
La rassegna è prevista tra l'8 e il 13 ottobre. Fino a fine agosto saranno visitabili le mostre inaugurate da Leali delle Norizie al Festival del Giornalismo.
Nell’attesa di ripartire con l’organizzazione dell’undicesima edizione del Festival del Giornalismo, che svilupperà a Ronchi dei Legionair tra maggio e giugno 2025, l’associazione Leali delle Notizie mette in cantiere la terza edizione di “Oltre il Festival”, il format legato alla recente edizione della rassegna. Questa, va ricordato, ha visto la presenza di oltre 10mila spettatori. In vista di GO!2025, il sodalizio continua a investire sulla cultura per riflettere sui temi più scottanti dell’attualità e portare avanti la propria battaglia sulla legalità e sulla libertà di stampa e di espressione nel mondo.
Oltre il Festival sarà quindi da mercoledì 8 a domenica 13 ottobre, con tutta una serie di presentazioni di libri e incontri su temi come ambiente, politica estera, tradizioni culinarie e non, ma anche mafie, intelligenza artificiale, welfare per le nuove generazioni e fake. Il programma nella sua interezza verrà presentato attorno alla metà di settembre. Intanto, sino al 30 agosto, si possono ancora visitare le mostre che hanno accompagnato la decima edizione del Festival. Nel dettaglio, nella sede dell’associazione Leali delle Notizie – in piazzetta Francesco Giuseppe I - è allestita “Macelleria mafia” dei reporter Franco Lannino e Michele Naccari.
L’esposizione, in resa possibile in collaborazione con Teatro Miela Bonawentura di Trieste e con l’associazione Apertamente, racconta la carneficina che si è consumata per le strade di Palermo e della provincia, soprattutto nel cosiddetto ‘triangolo della morte’, a partire dagli anni Ottanta. Invece, all’auditorium comunale Casa della Cultura è allestita “Appunti fotografici” di Pietro Del Re. Le immagini raccontano dei conflitti, delle pestilenze e dei disastri ambientali che Del Re ha coperto come inviato negli ultimi quindici anni. Infine, prosegue anche l’omaggio “Finestre per Andy 2014-2024”.
Grazie alle foto posizionate nel centro cittadino, fra il municipio e l’auditorium, Leali delle Notizie ha voluto nuovamente accendere i riflettori sulla storia di Andrea ‘Andy’ Rocchelli, il fotoreporter ucciso dieci anni fa nella guerra del Donbass.
Foto Luca A. d'Agostino - Phocus Agency
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.