Ronchi amplia gli accordi con l'Aeroporto, park gratuito per i cittadini

Ronchi amplia gli accordi con l'Aeroporto, park gratuito per i cittadini

L'ACCORDO

Ronchi amplia gli accordi con l'Aeroporto, park gratuito per i cittadini

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 08 Nov 2022
Copertina per Ronchi amplia gli accordi con l'Aeroporto, park gratuito per i cittadini

Convenzione fino al 2049, a disposizione anche 10mila KWh annuali prodotti dal nuovo impianto.

Condividi
Tempo di lettura

La convenzione per la concessione in diritto di superficie a favore della società Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa, stipulata tra questa ed il Comune di Ronchi dei Legionari, è stata estesa sino all’anno 2049, termine della concessione di gestione delle aree demaniali dello scalo. La notizia risale a questa mattina, quando in sala Cragnolin il sindaco Mauro Benvenuto e il presidente dell’aeroporto Antonio Marano hanno siglato l’accordo. La precedente convenzione, del 22 dicembre 2016, è stata pertanto estesa ed integrata con ulteriori impegni reciproci.

“Il polo intermodale - ha affermato il primo cittadino - ricopre un ruolo importante, un fattore di sviluppo per il nostro comune, il nostro territorio e l'intera Regione. È una scelta economica quella operata da parte della Regione che ritengo fondamentale, e come previsto dal nostro piano attuativo comunale, si tratta di una realizzazione che ci permette di promuovere lo sviluppo sostenibile. Nella consapevolezza di voler valorizzare il polo intermodale crediamo necessario stimolare l' incremento della mobilità pubblica collettiva creando benefici ambientali”.

L’aeroporto metterà inoltre a disposizione ai veicoli elettrici in dotazione al Comune 10mila KWh annuali prodotti dal nuovo impianto fotovoltaico che sorgerà nell’area interessata dalla convenzione. Ronchi potrebbe quindi prendere parte alla futura comunità energetica quando verrà consentito dalla normativa nazionale la possibilità di installare impianti di energia rinnovabile in deroga all’attuale limite di potenza di 1 MW. Una ulteriore novità è rappresentata dal fatto che l’aeroporto consentirà - in via sperimentale - l’utilizzo gratuito del parcheggio P8 del polo intermodale per una fascia giornaliera di sosta di 10 ore al fine di promuovere per i residenti lo scambio “auto-treno” o “auto-bus”.

Così da spostarsi comodamente in regione con il trasporto pubblico locale. Allo scadere delle 10 ore, si pagherà una tariffa agevolata per la sosta, comunque inferiore a quella attuale. L’intermodalità dei trasporti verrà inoltre potenziata con l’ottimizzazione ed il potenziamento delle piste ciclabili che interessano l’aeroporto ed il polo intermodale. Il presidente dello scalo Antonio Marano ha dichiarato: "Trieste Airport pone costante impegno nella sua strategia di sostenibilità proponendo modelli di trasporto e soluzioni di viaggio sempre più attente all'ambiente".

"La sigla di questa convenzione rappresenta l'impegno concreto con il territorio e i suoi abitanti al fine di garantire le migliori funzionalità del nostro polo intermodale: la possibilità di sosta gratuita presso il park P8 offrirà l'opportunità ai pendolari di attivare lo scambio auto-bus o auto-treno. Il completamento della viabilità ciclabile apporterà poi non solo un miglioramento per il territorio, ma aprirà a nuove opportunità turistiche di mobilità sostenibili”.

"Sarà nostra cura sensibilizzare la regione per estendere l’ utilizzo dei parcheggi agevolati a tutto il territorio in quanto credo che questo di oggi sia un punto di partenza inteso come opportunità di sviluppo di interesse regionale” così in chiusura il sindaco Benevenuto. Oltre ai firmatari della convenzione, all’incontro di stamane erano presenti gli assessori Gianpaolo Martinelli ed Enrico Papais insieme al consigliere dem Savio Cumin.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione