IL SONDAGGIO
Ronchi aderisce a ELoGE per la valutazione della governance municipale
Il questionario europeo verrà proposto alla cittadinanza e permetterà di comprendere esigenze e aspettative sulla vita comunale.
Il Comune di Ronchi dei Legionari ha aderito al Programma Europeo ELoGE, promosso dal Consiglio d’Europa e attuato sul territorio nazionale da Aiccre con la collaborazione dell’Isig, l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia. ELoGE è un programma promosso dal Consiglio d’Europa che premia le amministrazioni locali che raggiungono un elevato livello di Buona Governance democratica, ovvero che applicano i cosiddetti 12 Principi europei nella vita pubblica e nell’operato a livello locale. Durante i prossimi mesi, in stretta collaborazione con l’Isig e con Aiccre, il Comune dovrà compiere un esercizio di autovalutazione, come anche a procedere a raccogliere dati (attraverso dei questionari) tra i rappresentanti eletti, i dipendenti comunali e i cittadini.
Il breve questionario – che garantisce l’anonimità delle risposte – ha lo scopo di delineare una prospettiva più ampia e dettagliata della Buona Governance locale. I risultati emersi dall’applicazione di questi strumenti saranno esaminati dalla “Piattaforma Nazionale di valutazione”, cioè un comitato di valutazione di esperti identificati da Aiccre, la quale delibererà sull’assegnazione del titolo di eccellenza ELoGE. Il Marchio sarà assegnato, dunque, ai Comuni che rispecchieranno in maggiore misura i 12 Principi nel loro operato. La cerimonia finale di premiazione si terrà nei primi mesi del 2025.
«Ci tengo a ringraziare Aiccre e Isig, ovvero gli attuatori del programma Eloge in Italia per averci dato l’opportunità di partecipare a questo prestigioso e importantissimo progetto promosso dal Consiglio d’Europa – sono le parole di Enrico Papais vicesindaco di Ronchi e referente del programma per l’Ente - come amministrazione comunale e anche in qualità di soci Aiccre siamo orgogliosi di prendere parte a questo importante momento di valutazione sul nostro operato. Trattasi, difatti, di un’occasione unica per i cittadini di esprimere le proprie opinioni sulle politiche attuate da questa amministrazione comunale».
Nell’ambito di tale iniziativa, è disponibile un breve questionario online compilabile al seguente link (clicca qui). Le risposte al questionario sono completamente anonime ed i dati saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito di tale programma. La risposta della cittadinanza aderente è di fondamentale importanza per garantire il successo del Programma ELoGE Italia 2024.
«Invito pertanto i cittadini a dedicare cinque minuti del loro prezioso tempo per compilare questo questionario che sarà in grado di delineare non solo un quadro d’insieme del nostro ente ma anche, aspetto più importante di tutti, di far comprendere a noi, come amministratori, quali e dove sono le principali problematiche al fine di indirizzare al meglio il nostro operato» così in conclusione Papais.
Foto di pixabay.com
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.