Progetto da 600mila euro per il Palasport Filiput a Ronchi, saranno ammodernati i locali

Progetto da 600mila euro per il Palasport Filiput a Ronchi, saranno ammodernati i locali

La struttura

Progetto da 600mila euro per il Palasport Filiput a Ronchi, saranno ammodernati i locali

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 01 Nov 2022
Copertina per Progetto da 600mila euro per il Palasport Filiput a Ronchi, saranno ammodernati i locali

Sono previsti interventi sugli impianti antincendio, elettrico, illuminazione ordinaria e di emergenza e sugli impianti meccanici.

Condividi
Tempo di lettura

Un progetto da 600mila euro. È quello che è stato presentato guardando al futuro del palazzetto dello sport "Armando Filiput" di Ronchi dei Legionari. Il tutto è stato reso possibile grazie all'aiuto proveniente dai fondi della concertazione tra Regione ed enti locali, sulle politiche di sviluppo dei territori, infatti, l’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari intende procedere all’esecuzione dei lavori necessari per l’adeguamento della struttura alla normativa vigente in materia di antincendio. La richiesta di finanziamento è già stata presentata dal sindaco, Mauro Benvenuto.

“Il progetto, per l'importo complessivo di 600mila euro – spiega nel dettaglio l'assessore ai lavori pubblici, Michela Lorenzon - prevede il completamento degli adeguamenti degli spazi del palasport, attraverso l’ammodernamento dei diversi requisiti di reazione al fuoco dei materiali in relazione alla destinazione d’uso dei locali. Sono poi previsti interventi sugli impianti elettrici, dell'illuminazione ordinaria e di emergenza e sugli impianti meccanici. Abbiamo anche programmato la realizzazione degli impianti di rilevazione precoce d’incendio ed allarme sonoro, dell’impianto idrico antincendio ed interventi tesi all’abbattimento delle barriere architettoniche ed edili che ci permetteranno di riottenere l riutilizzo delle tribune da parte del pubblico. L’opera rappresenta, quindi, il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’impianto sportivo, che a conclusione degli stessi – ha concluso Lorenzon - potrà essere nuovamente utilizzato dal pubblico com'era un tempo”.

Era la primavera del 1979 quando l’allora sindaco di Ronchi dei Legionari, Gianmassimo De Pace, inaugurava il palazzetto dello sport che, pochi anni più tardi, verrà intitolato all’olimpionico Armando Filiput. In tutti questi anni il palasport è stato interessato da numerosi lavori che lo hanno reso in parte rinnovato, mentre, come detto, mancano all'appello ancora le tribune che abbisognano di interventi che le rendano a norma e, quindi, nuovamente fruibili. L’amministrazione comunale ronchese, in questi anni, ha investito tanto in quest’immobile.

Nel 2016 sono stati investiti ulteriori 500mila euro per l’adeguamento normativo degli spogliatoi. Ma si stanno concludendo in queste settimane altri lavori messi in cantiere dall'amministrazione del sindaco uscente, Livio Vecchiet. L'istituto Spallanzani di Roma aveva chiesto un “Piano Marshall” e l'amministrazione comunale, prima in tutto il Friuli Venezia Giulia, aveva affidato alla Chiurlo Tec di Campoformido lavori, per un quadro economico di quasi 150mila euro, di adeguamento degli impianti del palasport Armando Filiput alle necessità derivanti dalle emergenze epidemiologiche da Covid-19. Anche tenendo conto delle indicazioni è stata ravvisata la necessita di intervenire in maniera urgente con l’adeguamento degli impianti di riscaldamento, raffrescamento,climatizzazione, trattamento dell’aria, impianti meccanici di distribuzione fluidi e impianto solare termico alle necessità derivanti dalle emergenze epidemiologiche. Tutto ciò al fine di garantire la qualità dell’aria indoor e microclima e di non permettere la trasmissione di infezioni negli ambienti chiusi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.




Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione