IL SOGGIORNO
Ronchi accoglie in campeggio i ragazzi di Metlika e Wagna, 50 anni fa i primi scambi
Il soggiorno della delegazione slovena e di quella austriaca è in programma dal 6 all'11 luglio. Previste visite a Gorizia ed Aquileia ma anche mare, tornei e laboratori.
Nel 2018, Ronchi dei Legionari ha ricordato il 50esimo anniversario dalla firma dei patti di gemellaggio con le cittadine di Metlika e Wagna. Nei prossimi giorni, ci si appresta a ricordare un altro importante avvenimento. Infatti, quest’anno si celebra il mezzo secolo dal primo scambio culturale fra i ragazzi dei comuni gemellati. L’iniziativa ha preso il via nel 1974 quando dieci giovani di ciascun Comune si sono incontrati e hanno vissuto insieme per alcuni giorni, ospiti a turno di una, delle tre municipalità. Quest’anno l’amministrazione di Ronchi dei Legionari ha previsto il soggiorno dal 6 al 11 luglio di un gruppo di giovani in un campeggio della zona.
L’esperienza della delegazione prevede delle interessanti escursioni: la visita a Gorizia con un approfondimento sulle vicende storiche della città e un’anteprima sul programma di eventi della Capitale europea della Cultura e la visita ad Aquileia, con un laboratorio manuale sull’incisione dei metalli nell’antichità. «Quest'anno abbiamo l'onore e il piacere di ospitare un traguardo straordinario che celebra mezzo secolo di amicizia, scambi culturali e unione tra i nostri giovani – sono le parole del sindaco, Mauro Benvenuto – da 50 anni, centinaia di ragazzi delle nostre comunità hanno avuto l'opportunità di vivere esperienze indimenticabili, scoprire nuove culture e stringere legami che dureranno tutta la vita».
Durante il soggiorno, non mancheranno il divertimento, giochi, mare, musica e tornei a squadre per favorire la conoscenza e la nascita di nuove amicizie tra i ragazzi. Sin dal suo inizio, lo scambio culturale fra i ragazzi ha avuto come obiettivo quello di ricordare la storia che lega i tre Comuni e contemporaneamente guardare ad un futuro di pace, convivenza ed integrazione.
«Questi scambi non sono solo un modo per conoscere altre realtà – continua il primo cittadino - ma sono anche una base solida per costruire un futuro di pace e collaborazione. Organizzare questo evento qui, a Ronchi dei Legionari, rende questo anniversario ancora più speciale. Siamo pronti a dare il benvenuto ai nostri amici di Metlika e Wagna con calore e spirito di condivisione». «Un grande grazie di cuore va a tutti coloro che, in questi anni, hanno contribuito a mantenere viva questa meravigliosa tradizione. Possano i prossimi 50 anni essere altrettanto ricchi di momenti significativi e amicizie sincere» così in chiusura Benvenuto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.