Ronchi accoglie Le notti del vino, serata alla Tenuta Blasig

Ronchi accoglie Le notti del vino, serata alla Tenuta Blasig

LA SERATA

Ronchi accoglie Le notti del vino, serata alla Tenuta Blasig

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 16 Ago 2024
Copertina per Ronchi accoglie Le notti del vino, serata alla Tenuta Blasig

Sabato 24 agosto, saranno dieci le aziende vinicole locali in vetrina per promuovere il territorio.

Condividi
Tempo di lettura

“Le notti del vino” approderà sabato 24 agosto a Ronchi dei Legionari. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Comune assieme all’associazione nazionale “Città del Vino” del Friuli Venezia Giulia e alla Pro Loco. Questo nuovo format è dedicato agli amanti del vino e - dal 25 luglio scorso, fino al 27 agosto - riempirà di brindisi le notti del territorio regionale.

La manifestazione che prenderà il via dalle 19.30 sarà ospitata nell’elegante parco della Tenuta di Blasig di via Roma, con ingresso da Androna Palmada, è stata presentata nella tarda mattinata di oggi, venerdì 16 agosto, in municipio alla presenza del sindaco, Mauro Benvenuto, dell’assessore al commercio e alle attività produttive, Gianpaolo Martinelli e da Tiziano Venturini, coordinatore regionale dell’associazione nazionale. Hanno partecipato anche la presidente e la vicepresidente della Pro Loco, Maria Patrizia Pallaro e Denise Valente.

«Dopo aver ricevuto, nel febbraio scorso, la bandiera che ha sancito la nostra adesione a questa associazione – sono le parole del sindaco Benvenuto – abbiamo subito colto l’occasione di proporre questa serata, ben consci della necessità di promuovere il nostro territorio ed i nostri prodotti, ma anche degli indubbi vantaggi che questo cammino potrà portare all’economia cittadina». Quindi, quella del 24 agosto, sarà una serata di degustazione e di conoscenza che, dopo un’anteprima, verrà inaugurata alle 20.30.

Saranno dieci le aziende coinvolte e verrà proposto un ricco menù preparato da Mainardi Food. Non mancherà l’accompagnamento musicale che vedrà protagonisti Simone D’Eusanio al violino e Roberto Daris alla fisarmonica.  Si potranno assaggiare i vini delle aziende Marcello Brotto, Barducci, Do Ville, Tenuta di Blasig, tutte ronchesi, ma anche Vignis di Marian, Costabona, Fabio Brumat, Borgo Trevisan, i Feudi di Romans e Vini La Cricca.

«È la nostra prima volta e siamo molto emozionati – ha aggiunto l’assessore Martinelli – ma siamo anche molto determinati nella direzione non solo di poter fare del nostro vino una risorsa, ma anche di ampliare gli orizzonti in modo da creare una rete importante che possa avere un grande futuro». La Pro Loco affiancherà il tutto, ciò anche grazie alla supervisione del giovane Davide Benes, esperto in degustazione di vini che sta collaborando in maniera notevole all’organizzazione della serata.

«Sono felice che Ronchi dei Legionari ci sia – ha concluso il coordinatore nazionale Venturini – e che non abbia perso tempo per promuovere questa bellissima serata che ritengo di grande qualità. È un aspetto fondamentale della nostra attività e credo che la città abbia tutte le carte in regola per essere protagonista, in questo settore, anche nel prossimo futuro». L’evento si terrà anche in caso di maltempo. Per informazioni si può contattare il numero 3334741232 o scrivere all’indirizzo prolocoronchi@libero.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×