Ronchi, in arrivo 600mila euro per l'adeguamento del Palasport Filiput

Ronchi, in arrivo 600mila euro per l'adeguamento del Palasport Filiput

I FINANZIAMENTI

Ronchi, in arrivo 600mila euro per l'adeguamento del Palasport Filiput

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Feb 2023
Copertina per Ronchi, in arrivo 600mila euro per l'adeguamento del Palasport Filiput

Dalla concertazione, i fondi della Regione interesseranno anche l'efficientamento energetico della biblioteca comunale di Fogliano Redipuglia.

Condividi
Tempo di lettura

Con l’approvazione del disegno di legge contenente norme urgenti in materia di autonomie locali e funzione pubblica dello scorso venerdì, è stato dato il via libera ad un emendamento molto importante che ha assegnato delle risorse per la concertazione con gli enti locali e per le opere pubbliche da realizzare in vari territori comunali.

Tra i 4,75 milioni di euro destinati agli interventi già programmati nei comuni della sinistra Isonzo, sono contenuti due finanziamenti davvero importanti: quelli che la Regione ha messo a disposizione delle amministrazioni comunali di Ronchi dei Legionari e Fogliano Redipuglia. A favore del primo sono stati stanziati 600mila euro che serviranno per la ristrutturazione definitiva del palasport Armando Filiput. “Ringrazio l’assessore Pierpaolo Roberti e il consigliere Antonio Calligaris - sono le parole del sindaco di Ronchi, Mauro Benvenuto – per l’azione concreta rivolta alla città.

Attraverso questo finanziamento, come da nostre linee programmatiche, procederemo all’esecuzione dei lavori necessari per l’adeguamento della struttura alla normativa vigente in materia di antincendio, ma potremo anche attuare importanti interventi edili volti al riutilizzo delle tribune da parte del pubblico”.

La progettazione esecutiva dei lavori che interesseranno il palazzetto, verrà affidata entro aprile e la sua approvazione entro ottobre. L’inizio dei lavori è previsto per il 2024 con fine dell’intervento ad ottobre. “Nel ringraziare il responsabile dell’ufficio tecnico, ingegner Marco Portelli e tutto il suo personale – ha aggiunto Benvenuto - credo che, in questi mesi, l’impegno richiesto al servizio sia stato notevole, ma grazie all’impegno ed al senso di responsabilità del personale siamo riusciti e riusciremo a soddisfare tutte le progettazioni in divenire, non trascurando che è intenzione dell’amministrazione rafforzare la forza lavoro”.

L’intervento verrà finanziato dalla Regione in tre annualità: 100mila per il 2023, 300mila per il 2024 e 200mila per il 2025. Sarà possibile quindi rendere nuovamente fruibile alla cittadinanza e alle associazioni sportive questa importante struttura. “Questa – ha commentato il consigliere Calligaris – è la prova che lavorando in modo costruttivo e concreto, come fatto con il sindaco Benvenuto e con la visita a novembre dell’assessore Roberti in municipio, si possono portare risultati per il nostro territorio”.

Per Fogliano Redipuglia, i 650mila euro serviranno alla manutenzione straordinaria con ampliamento e per il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico della biblioteca comunale. La domanda era stata presentata producendo uno studio di fattibilità con una relazione tecnica illustrativa, un preventivo, il quadro economico e il cronoprogramma, predisposti dallo studio “Capellari & Associati Ingegneria” di Udine.

“Oltre al contributo regionale – spiega il sindaco, Cristiana Pisano - sono già stati messi a bilancio 70mila euro per la sostituzione dei serramenti di tutto l’edificio, di cui 50mila derivanti da un’altra linea contributiva e da fondi propri. La biblioteca è il punto di riferimento per le attività culturali e musicali con la sala conferenze, sala Marizza dotata di pianoforte per i concerti che funge anche da sala esposizioni, più tutta la parte dedicata espressamente alla biblioteca con annessa sala ragazzi”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione