Romans e Villesse insieme per il lavoro: 12 aziende ricercano 70 dipendenti

Romans e Villesse insieme per il lavoro: 12 aziende ricercano 70 dipendenti

AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

Romans e Villesse insieme per il lavoro: 12 aziende ricercano 70 dipendenti

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Nov 2024
Copertina per Romans e Villesse insieme per il lavoro: 12 aziende ricercano 70 dipendenti

Il recruiting day si terrà il 4 dicembre a Casa Candussi Pasiani di Romans. L’assessore Rosolen: «Nell’Isontino lavorano poche donne rispetto al resto del Fvg».

Condividi
Tempo di lettura

Un recruiting day per il lavoro: è quanto promuovono i Comuni di Romans d’Isonzo e di Villesse – assieme alla Direzione centrale Lavoro, formazione, istruzione famiglia della Regione Fvg – mercoledì 4 dicembre a Casa Candussi Pasiani di Romans dove stamattina, martedì 5 novembre, è stata presentata l’iniziativa. Sono 12 le aziende che ricercano 70 nuove posizioni di forza lavoro: Gruppo Goriziane, Idrocalor, Ilcam Group, Imr, Lidio Poian, Micra, Ottimax, Pupin Romans, Schmucker Marchesini Group, Sms Group, Urania e Valmet Forward. I profili ricercati, vanno dall’area produttiva a quella tecnica e da quella logistica a quella commerciale. Per candidarsi, gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum entro lunedì 25 novembre al link (clicca qui).

«Il 2024 è un anno intenso e sono previste ancora tante iniziative – spiega il direttore per i Servizi alle Imprese Gianni Fratte – occasioni che vedranno il lavoro come tema centrale». Il sindaco di Romans Michele Calligaris ha sottolineato l’importanza del «lavorare in sintonia tra Regione e territorio». «Le realtà aziendali presenti tra Romans e Villesse formano un comprensorio unico» ha aggiunto il primo cittadino. Di «rete» e «realtà industriale e commerciale vasta» sviluppatesi tra le due municipalità, ha riferito poi il sindaco di Villesse, Flavia Viola che ritiene sia «necessario entrare in contatto con il mondo del lavoro che ha aziende, eccellenze del territorio».

Goriziane Spa ricercherà un montatore meccanico senior e operatori per l’autofficina. Idrocalor Srl selezionerà operai termoidraulici con e senza esperienza. A Ilcam Spa serve addetto reparto verniciatura, operaio CNC, manutentore elettrico ed elettronico e un addetto all’uso carrello elevatore.
Di una figura commerciale back office, un addetto vendite e di un operaio tecnico meccanico specializzato, necessita la IMR Engineering & Technologies Srl. La Lidio Poian Srl, selezionerà un programmatore CAD-CAM, un operaio rettificatore, un fresatore, un tornitore e un addetto alle finiture.

Micra Srl cerca un responsabile ufficio acquisti, un sales account, un addetto segreteria di direzione, addetto manutenzione, fresatori CNC, programmatore CNC e un tornitore. All’Ottimax Italia Spa di Romans invece, servono addetti alla vendita. Addetto montaggio rimorchi agricoli e addetto d’ufficio tecnico, sono i profili ricercati da Pupin Sergio & C. Snc. Schmucker Srl, ha bisogno di un product manager, un addetto al magazzino, un cablatore-collaudatore elettrico junior e un montatore meccanico trasfertista. SMS Group Spa è chiamata a scegliere ingegneri dell’automazione, metallurgisti, project manager elettrico & automazione, quality assurance/expediter, site manager, sviluppatori software, technical manager e tecnici commerciali.

La monfalconese Urania Srl, valuta l’assunzione di un tecnico ambientale per i servizi di disinfestazione. Infine, alla Valmet Spa serve un ingegnere addetto al controllo di processo e automazione,un service engineer, un referente vpc (valmet performance center) and agreement specialist air system, un carpentiere ed un saldatore. «È essenziale che le imprese programmino la formazione del capitale umano, così che anche la Regione possa intervenire con gli strumenti di supporto» dichiara l’assessore regionale al lavoro, Alessia Rosolen. «La presentazione del Recruiting Day per l'area isontina tra Romans e Villesse ne è una dimostrazione: i profili ricercati necessitano di lunghi percorsi di formazione in azienda, l'alleanza tra
pubblico e privato può farci trovare pronti nell'incontro tra domanda e offerta di posti di lavoro».

«Nell'Isontino – osserva infine Rosolen - le donne lavorano meno che nel resto della regione, così come il tasso di disoccupazione è più alto rispetto
al resto del Friuli Venezia Giulia, mentre è più alta l'occupazione di giovani tra 15 e 24 anni, con un tasso di occupazione del 27% rispetto alla media regionale del 24%. C'è quindi un tema di welfare aziendale, ma anche di formazione. I settori interessati dal Recruiting Day sono gli stessi su cui la Regione investe in maniera strategica, creando la necessaria connessione con il sistema della formazione tecnica».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×