Romans, il Premio America Giovani a Ilenia per il talento universitario

Romans, il Premio America Giovani a Ilenia per il talento universitario

a roma

Romans, il Premio America Giovani a Ilenia per il talento universitario

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 08 Ago 2022
Copertina per Romans, il Premio America Giovani a Ilenia per il talento universitario

Anche una borsa di studio per il master dell'ex ministro dell'Istruzione Giannini.

Condividi
Tempo di lettura

C'è anche una ragazza di Romans d'Isonzo tra i neolaureati premiati a Roma dalla Fondazione Italia-Usa. A fine luglio, Ilenia Cumin è volata alla Camera dei Deputati insieme a mille ragazzi selezionati in tutta Italia per ricevere il Premio America Giovani, dedicato al talento universitario. La giovane, da qualche anno residente a Campolongo Tapogliano ma legata a Versa nonché consigliera di minoranza con Identità e progresso, ha ottenuto infatti 110 e lode con la sua tesi sulle "Strategie transmediali nell'ambito del marketing del luxury fashion dall'era della pandemia di Covid-19".

Laureatasi all'Università di Udine lo scorso aprile in Comunicazione integrata per le imprese nella sede di Gorizia, a ottobre concluderà il master in Digital Marketing sempre con l'ateneo friulano. Nel frattempo è impegnata in un tirocio legato al social media marketing. "Sono grata alla Fondazione Italia-USA e sono onorata di aver ricevuto questo prestigioso premio - il commento della giovane, classe 1988 - che mi ripaga del grande impegno profuso in questi anni. Ricevere un premio alla Camera dei Deputati è stata un'emozione incredibile, che non dimenticherò". Vanta anche una laurea in Mediazione culturale.

Il riconoscimento è messo a disposizione dall'ente che da decenni si occupa delle relazioni accademiche e culturali tra il Belpaese e Washington, assegnando alla friulana anche una borsa di studio per il master in Global marketing comunicazione & Made in Italy. La direttrice del corso è Stefania Giannini, già ministro dell’Istruzione, università e ricerca nel governo Renzi ed attuale vicedirettrice generale dell’Unesco. Cumin è anche membro di Enactus Uniud, organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata negli Stati Uniti, dedicata ad ispirare gli studenti a migliorare il mondo attraverso l'imprenditorialità.

"Enactus - spiega la premiata - mira a sviluppare una rete nazionale di giovani leader del futuro, interessati al sociale, che trasformano le comunità e la società attraverso un'azione sociale reale e imprese ecologicamente responsabili attraverso iniziative imprenditoriali innovative che rispettino i princìpi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Io e il mio team Enactus Uniud, a giugno 2022m ci siamo classificati secondi a livello nazionale grazie al nostro progetto 'Innovalgae', che mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica attraverso la ficocianina estratta dall'alga spirulina".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione