L'ACCORDO
Romans d’Isonzo, intesa tra Comune e Coseveg su zona industriale: aziende più vicine alle agevolazioni regionali
La collaborazione si apre grazie alla legge regionale ‘Sviluppoimpresa’. Il sindaco Calligaris, «fase che rafforza la capacità gestionale e operativa locale».
La Giunta comunale di Romans d’Isonzo e il Consiglio d’amministrazione del Consorzio per lo sviluppo economico della Venezia Giulia hanno approvato in data odierna un’intesa per lo sviluppo della zona produttiva di Romans, dando mandato al sindaco Michele Calligaris ed al presidente del Coseveg Fabrizio Renato Russo di procedere alla firma dell’impegno.
Il Coseveg potrà dunque operare anche a beneficio delle aziende romanesi, sia ricercando contributi regionali e proponendo investimenti migliorativi che secondo permettendo alle attività produttive di accedere a benefici e agevolazioni previste dalla legge regionale “Sviluppoimpresa” (grazie alla quale sono nati i presupposti dell’intesa).
«Si apre una nuova importante fase collaborativa con il Consorzio di sviluppo economico, finalizzato a rafforzare la capacità gestionale e operativa anche nelle aree produttive locali; un obiettivo da tempo auspicato e fortemente voluto, che oggi si realizza con l’intesa e sulle cui prospettive verranno coinvolte le aziende presenti sul territorio» è il commento del sindaco Calligaris.
Decisivo nella definizione del percorso che ha portato all’intesa anche il lavoro svolto dal vicesindaco Matteo Gargaloni e dal direttore del Coseveg Cesare Bulfon. Alla base delle due delibere e dell’accordo stesso, come anticipato, le previsioni della legge regionale 3/2021, che ha introdotto significative novazioni normative, al fine di estendere l’attuale regime di operatività dei Consorzi di sviluppo economico.
Questi, infatti, potranno operare anche oltre i tradizionali limiti territoriali delle zone D1 - ovvero le zone industriali di interesse regionale -, abbracciando anche le zone D2 e D3 – ossia la maggior parte delle aree produttive di espansione e quelle esistenti o di completamento distribuite sui territori comunali. La legge 3/2021 ha inoltre stabilito che la piena efficacia dell’azione di sostegno della Regione nei contesti delle zone D2 e D3 debba essere subordinata alla stipula diretta di un’intesa tra il Consorzio territorialmente competente e il Comune interessato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








