in piemonte
Romans, il festival di Cuneo premia i docufilm sui Longobardi di Invicti Lupi
I due titoli sono stati precedentemente selezionati per la proiezione da una giuria tecnica e nel corso del festival sono stati votati dal pubblico presente.
I docufilm “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” e “La donna longobarda” vincono rispettivamente i premi “Cuneo Archeofilm” e “Cuneo Archeofilm – Scuole” alla seconda edizione del “Cuneo Archeofilm – Festival internazionale del cinema di archeologia arte e ambiente” svoltosi dal 3 al 5 ottobre a Cuneo, in Piemonte. Il festival è inserito nell’importante circuito del cinema archeologici del “Firenze Archeofilm” organizzato da “Archeologia Viva”.
I due titoli - nati dall'associazione Invicti Lupi di Romans d'Isonzo - sono stati precedentemente selezionati per la proiezione da una giuria tecnica e nel corso del festival sono stati votati dal pubblico presente. “Grimoaldo” si è aggiudicato il premio del pubblico tra i lungometraggi proiettati nelle varie serate, mentre “La donna” è stato il cortometraggio più votato dal pubblico studentesco nel concorso dedicato alle scuole.
Questi due nuovi primi premi di alto livello vanno ad aumentare i riconoscimenti internazionali per entrambi i prodotti: “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” ora vanta un totale di 31 riconoscimenti divisi in 13 primi posti, 6 menzioni speciali e 12 selezioni ufficiali. “La donna longobarda” raggiunge un totale di 51 riconoscimenti internazionali, suddivisi tra 24 primi premi e 27 selezioni ufficiali.
«Vogliamo ringraziare - commenta Invicti Lupi in una nota - il numeroso pubblico per l’apprezzamento dimostrato nei confronti delle nostre produzioni cinematografiche e divulgative, e vogliamo ringraziare gli organizzatori di questo bellissimo festival: Museo Civico di Cuneo, Comune di Cuneo, Archeologia Viva, Firenze Archeofilm. Siamo felici che i nostri innovativi documentari vengano apprezzati da un pubblico di ogni fascia d’età e speriamo di riuscire a portarli sulle reti televisive e ad un numero maggiori di proiezioni pubbliche».
Il docufilm “Langobardi - Grimoaldo, il primo re friulano” è prodotto da Invicti Lupi, ha alla regia Sandra Lopez Cabrera, produttore esecutivo Matteo Grudina, le consulenze storiche ed archeologiche sono di Michele Angiulli, Nicola Bergamo e Angelo Floramo, voce narrante di Danilo Leo Lazzarini, fotografia di Simone Vrech, riprese di Alessandro Galliera, tecnico audio Christopher Candotti, aiuto operatore Ferdinando Di Camillo, mixer Giacomo Barboni, musiche Ragnarök, dronista Stefano Marongiu.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.