la selezione
Romans, il docufilm sul re longobardo Grimoaldo arriva al suo primo festival
La kermesse è inserita nel circuito del festival diffuso di Firenze Archeofilm, il grande Festival internazionale del cinema di archeologia.
La nuova produzione cinematografica di Invicti Lupi “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” conquista la sua prima selezione ufficiale al festival cinematografico “Cuneo archeofilm”. La kermesse è inserita nel circuito del festival diffuso di “Firenze Archeofilm”, il grande Festival internazionale del cinema di archeologia, arte e ambiente a cadenza annuale organizzato da “Archeologia Viva”, rivista di Giunti Editore, nell’ambito delle manifestazioni promosse da “tourismA”.
Non è stato premiato solamemte il lungometraggio, ma il sodalizio di Romans d'Isonzo ha ottenuto una selezione ufficiale anche per il cortometraggio “La donna longobarda”: il docufilm sulle donne longobarde raggiunge i 46 riconoscimenti internazionali, suddivisi tra 20 primi premi e 26 selezioni ufficiali. I docufilm saranno proiettati a Cuneo il 4 ottobre: “La donna longobarda” al mattino nell’ambito del programma per le scuole mentre “Grimoaldo, il primo re friulano” in prima serata. Maggiori informazioni nel programma dell’evento.
«Si tratta di un grande risultato per una piccola produzione come la nostra - commenta il presidente Matteo Grudina - che vuole far conoscere la nostra storia e il nostro Territorio. Un lavoro di altissima qualità, sia a livello di contenuti storici/archeologici sia cinematografici, dove è stata data grande cura ai dettagli ricostruttivi al fine di offrire alla popolazione uno spaccato reale della storia dei nostri antenati».
Il docufilm “Langobardi - Grimoaldo, il primo re friulano” è prodotto da Invicti Lupi, ha alla regia Sandra Lopez Cabrera, produttore esecutivo Matteo Grudina, le consulenze storiche ed archeologiche sono del dott. Michele Angiulli, di Nicola Bergamo e Angelo Floramo, voce narrante di Danilo Leo Lazzarini, fotografia di Simone Vrech, riprese di Alessandro Galliera, tecnico audio Christopher Candotti, aiuto operatore Ferdinando Di Camillo, mixer Giacomo Barboni, musiche Ragnarök, dronista Stefano Marongiu.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.