IL CONCERTO
Il rock di Graziano Romani a Staranzano, ospite della rassegna Kitsch
L'artista emiliano in concerto domenica sera, a 25 anni dall'esibizione a Monfalcone.
L’appuntamento è fissato per le 20 di domenica 18 settembre, alla sala Del Bianco di via Fratelli Zambon a Staranzano. Saranno proprio questi spazi ad ospitare l’atteso ritorno in Bisiacaria di Graziano Romani, il poliedrico rocker emiliano che questa volta sarà accompagnato in un set acustico dal sassofonista Max “Grizzly” Marmiroli. Inserito nell’ambito del “Storie dalla via Emilia Tour 2022-2023”, patrocinato dalla Pro Loco e Comune, l’evento fa parte della rassegna “Kitsch” organizzata dalla “Hobbies University - Musica a 360°”.
Graziano Romani, caparbio artista e senz’altro il più “americano” dei cantautori italiani, offrirà agli spettatori un viaggio musicale nel tempo e un susseguirsi di brani originali, tutti cantati in italiano e intervallati tra loro da brevi aneddoti, ricordi ed estemporanee presentazioni. Lo spettacolo prende il nome dal suo secondo disco in italiano uscito nel 2002 e dal quale saranno eseguiti svariati pezzi rivisitati, affiancati tuttavia da pezzi più recenti ispirati da Augusto Daolio dei Nomadi, nonché dalle reinterpretazioni delle ballate dei Gang e delle versioni in italiano di classici di Bob Dylan, Moody Blues e Jimmy Webb.
Romani è unico nel saper rappresentare alla perfezione canzoni come fotografie, istantanee di momenti di vita e, dal vivo, riesce a riesumare i ricordi insiti nelle parole delle liriche, riviverli e farli vivere allo spettatore, in un flusso e riflusso organico d’energia positiva. Lo fa capire da subito, coinvolgendo il pubblico con la sua voce roca e penetrante dalla quale fuoriescono vere e rimbombanti l’umiltà, la dignità e la fatica della coerenza.
Esattamente 25 anni fa, a Monfalcone, il suo primo concerto a Panzano al “Cutter Club”, seguito dell’esordio ufficiale avvenuto poi a San Canzian un paio di anni prima. Hanno fatto seguito molti altri show locali di Romani, nella cornice prestigiosa della piazza di Monfalcone con la sua full band e un paio di “private show” acustici, trovando un notevole zoccolo duro di fan anche a Trieste, Gorizia e Udine per una lunga serie di concerti che hanno coperto praticamente tutta la sua carriera da solista post Rocking Chairs, contrassegnata da oltre 20 album in italiano e in inglese.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.