le aperture
La Rocca apre le sue porte per Castelli aperti, visite guidate a Monfalcone
Torna l'appuntamento annuale, visite anche ad Aiello. La lista dei manieri aperti al pubblico.
Ritorna l'appuntamento con Castelli aperti, giunto alla sua 36esima edizione. Sabato 2 e domenica 3 ottobre si potrà tornare a scoprire il Friuli Venezia Giulia attraverso manieri, dimore e parchi privati e pubblici, normalmente chiusi al pubblico. In provincia di Gorizia, ci sarà solo la Rocca di Monfalcone tra gli edifici visitabili, all'interno dei 15 che hanno aderito all'iniziativa.
Durante le visite, è possibile scoprire i dettagli più interessanti della storia di ogni castello: a far da guida sono gli stessi castellani, che condurranno il pubblico in un viaggio all’insegna dell’arte e dell’architettura, unito alle curiosità sulla dimora e sugli aneddoti che si tramandano di generazione in generazione. In provincia di Pordenone, oltre a Palazzo Panigai Ovio, aprirà il Castello di Cordovado
La maggior parte dei manieri sarà quindi in provincia di Udine: Castello di Aiello, Castello di Ahrensperg (Pulfero), Castello di San Pietro di Ragogna, Castello di Strassoldo di Sopra, Castello di Strassoldo di Sotto, Castello di Villalta (Fagagna), Casaforte la Brunelde (Fagagna), Rocca Bernarda (Premariacco), Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di S. Vito al Torre), Castello Savorgnan di Brazzà (UD), Palazzo Romano (Manzano), Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor). Nessuno a Trieste.
Le visite saranno organizzate in gruppi poco numerosi: ogni dimora potrà gestire gli accessi con diverse modalità a seconda delle esigenze e degli spazi e alcune saranno visitabili su prenotazione. Il prezzo di ingresso ad ogni singolo castello resta di 7 euro (3,5 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni). È possibile chiedere informazioni telefonando ai numeri 0432-288588 e 328 6693865, o scrivendo una mail a visite@consorziocastelli.it. Obbligatorio il green pass.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.