Ritorno in classe, pronti i collegamenti bus con le scuole di Gorizia

Ritorno in classe, pronti i collegamenti bus con le scuole di Gorizia

le linee

Ritorno in classe, pronti i collegamenti bus con le scuole di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 11 Set 2022
Copertina per Ritorno in classe, pronti i collegamenti bus con le scuole di Gorizia

Domani il ritorno in classe, pronti i collegamenti su tutto il territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Scatta domani il ritorno a scuola anche nelle sedi di Gorizia e provincia. Con l'avvio delle lezioni, lunedì entrerà in vigore l’orario invernale 2022-23 del servizio di trasporto pubblico locale. Tutti i nuovi orari sono consultabili sui siti Apt, Tpl Fvg e sull'app, mentre i libretti orari sono in distribuzione presso le biglietterie e le rivendite. Per quanto riguarda gli istituti superiori del capoluogo, questi sono collegati con diverse modalità: tutti gli studenti che arrivano al Centro intermodale passeggeri possono raggiungere il proprio istituto con il servizio dedicato di bus navetta in partenza alle 8.05.

Sono disponibili le navette: C corsia 6 D’Annunzio per via Brass; B corsia 6 Enfap per via Filzi e Fabiani e via Vittorio Veneto; D corsia 3 Galilei, Fermi, Pacassi, polo sloveno per via Puccini; HI corsia 3 Duca degli Abbruzzi per corso Italia, Slataper/IAL e via IX agosto; e GE corsia 1 Cossar/Da Vinci per via del Boschetto e Alighieri e via XX settembre. Stessa modalità per i rientri secondo i diversi orari di uscita dagli istituti. Il Giro Scuole sarà attivo da lunedì a venerdì con le G01, G02, G03, G22, G23, G25.

Su queste saranno inserite delle corse che arrivano direttamente agli istituti scolastici cittadini, senza transitare per la stazione. I collegamenti diretti a casa saranno: da via Puccini (Isis Galilei-Fermi-Pacassi-Polo sloveno), da via Brass (Isis d’Annunzio), da via Oriani (licei Slataper) le partenze dirette con le linee G01 e G23 senza transitare per il centro intermodale passeggeri, consentono un rientro più rapido e un minor assembramento nell’area partenze del Cip. A Gradisca, invece, gli studenti dell’Istituto Brignoli possono utilizzare le linee G01, G03, G22, G25, G51.

A Grado, ragazzi e ragazze dell’Istituto alberghiero di via Zara possono contare sui collegamenti diretti con le linee G01, G03 oppure la linea G 22 con un cambio in autostazione, chi proviene da Trieste con la linea G51 prosegue direttamente con la linea G01 senza cambiare bus. Anche i rientri sono assicurati con orari diversificati e adeguati al termine delle lezioni sia con collegamenti diretti che con prosecuzioni o coincidenze. Nell'area di Monfalcone, il liceo Buonarroti e l’Isis Pertini così come il Polo tecnico a Staranzano sono serviti sia dal servizio urbano che dalle linee extraurbane in transito, anche con specifiche corse pomeridiane.

Di competenza di Apt Gorizia anche i collegamenti dall’area verso alcuni poli scolastici fuori dal territorio dell’ex provincia. A Cervignano, con la linea G26 si raggiunge da Monfalcone, Staranzano, San Canzian, sia l’istituto Malignani che il liceo Einstein, con servizi specifici anche per la sede distaccata del liceo di via Carnia o per i rientri pomeridiani. A Cividale, l’Istituto agrario è collegato con corse dirette tramite la linea G23 con partenza da Gorizia, Cormons, Dolegna, servizio previsto anche per il rientro pomeridiano. In conseguenza del termine anticipato delle lezioni degli istituti scolastici, da lunedì a venerdì 16 settembre alcuni servizi sono stati riprogrammati rispetto all’orario ordinario.

A Gorizia, il collegamento con bus navetta da via Vittorio Veneto (Arte) verso il Cip è anticipato alle ore 13, mentre da tutti gli altri istituti, sia le corse “diretti a casa” che i bus navetta, sono anticipati alle ore 13.05. A Grado, le corse in partenza dall’Istituto alberghiero di via Zara sono anticipate alle ore 12.10. A Cervignano, i rientri dal liceo Einstein e dall’istituto Malignani vengono anticipati alle ore 12.30 e alle 12.40. Per l'accesso a bordo e nelle aree di fermata, la capienza dei bus è confermata al 100% ma permane l’indicazione di salita dalla porta centrale o posteriore e fino al 30 settembre è obbligatorio a bordo bus indossare la mascherina FFp2.

In stazione a Gorizia, all’uscita degli istituti e nelle altre aree di fermata in cui è prevista la presenza contemporanea di molti utenti "è indispensabile che tutti collaborino per garantire l’utilizzo del servizio in sicurezza e nel rispetto delle regole e del prossimo, seguendo i percorsi pedonali dove presenti, evitando di accalcarsi per salire sul bus e di stazionare sulle carreggiate, attenendosi sempre alle indicazioni del personale presente" spiega l'azienda in un nota.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione