Ritornano in biblioteca a Monfalcone quattro incontri dedicati alla filosofia

Ritornano in biblioteca a Monfalcone quattro incontri dedicati alla filosofia

LA SETTIMA EDIZIONE

Ritornano in biblioteca a Monfalcone quattro incontri dedicati alla filosofia

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 15 Ott 2024
Copertina per Ritornano in biblioteca a Monfalcone quattro incontri dedicati alla filosofia

Un’etica per il futuro è organizzata in collaborazione con il Festival Mimesis. Sono quattro gli appuntamenti in programma. Si parte domenica 20 ottobre alle 10.30.

Condividi
Tempo di lettura

Riparte a Monfalcone la rassegna "Un'etica per il futuro: Appuntamenti di Filosofia", nata nel 2018 per volontà dell’assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone. Dal 2020, la rassegna si è ulteriormente arricchita di contenuti e spunti di riflessione grazie alla partnership con l’Associazione Territori delle Idee, organizzatrice del Festival Mimesis, curato da Luca Taddio, Damiano Cantone e Stefano Davide Bettera, in collaborazione con il Corso di  Laurea Triennale in Filosofia dell'Università di Udine. Le iniziative andranno ad aggiungersi a Geografie Autunno, alle mostre proposte nella Galleria d’Arte Contemporanea e alle conferenze domenicali sulla scienza. Il ciclo di incontri 2024 si svolgerà da domenica 20 ottobre a domenica 1 dicembre a partire dalle ore 10.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone.

«In una realtà sempre più complessa e interconnessa, l'etica svolge un ruolo cruciale nel guidare le nostre scelte individuali e collettive, aiutandoci a orientare il nostro comportamento in maniera responsabile – sono le parole dell’assessore alla Cultura Luca Fasan – la nostra amministrazione è fortemente impegnata a promuovere iniziative che incoraggino una riflessione profonda su questi temi, soprattutto coinvolgendo i giovani, affinché diventino protagonisti consapevoli della vita sociale e culturale. Crediamo che la partecipazione attiva delle nuove generazioni sia fondamentale per costruire una comunità più coesa, in grado di affrontare le sfide del futuro con responsabilità e spirito critico». Secondo il titolare dell’assessorato alla cultura si profila quindi un autunno importante «non solo per la città, ma per tutto il Mandamento volto a riorientare la questione etica».

Il primo appuntamento della rassegna, realizzata in collaborazione con il Festival Mimesis, è intitolato “Etica e linguaggio”, si terrà domenica 20 ottobre e vedrà la partecipazione di Isabella Pezzini e Simone Regazzoni. Questo incontro approfondirà le relazioni tra il linguaggio e la dimensione etica della comunicazione, analizzando come le parole e i modi di esprimersi possano plasmare i valori morali di una società e influenzare il discorso pubblico. Sempre in partnership con il Festival Mimesis il secondo appuntamento della rassegna, in calendario domenica 27 ottobre e intitolato “Verità, etica e politica”. Durante questo incontro i relatori Marina Calloni ed Edoardo Greblo, moderati da Andrea Colombo, esamineranno le relazioni tra verità, etica e politica, discutendo le implicazioni etiche delle pratiche politiche contemporanee.

«Questi incontri non costituiscono solo un’occasione di astratto arricchimento intellettuale – commenta commenta Luca Taddio, referente di Mimesis - rappresentano invece un tentativo per riflettere su quanto accade oggi attraverso una prospettiva filosofica sul mondo contemporaneo». «Ci auguriamo che la collaborazione con il Comune di Monfalcone offra anche un’occasione per coinvolgere le scuole e i giovani che potrebbero essere interessati a studiare filosofia all’Università di Udine dove abbiamo dato vita al nuovo corso triennale di Filosofia e Trasformazione Digitale – conclude Taddio - invito tutti gli interessati a guardare il programma di questa undicesima edizione del Festival». La rassegna proseguirà poi con altri due appuntamenti curati direttamente dal Comune di Monfalcone.

Il 24 novembre Cristina Dell’Acqua terrà un intervento dal titolo “La formula di Socrate: Conosci te stesso e diventa chi sei”, in cui guiderà il pubblico alla riscoperta della filosofia socratica come strumento di riflessione personale e antidoto alla frenesia della vita moderna. Il ciclo si concluderà il primo dicembre alle 10.30 con l'intervento di Giovanni Grandi su “Partecipazione e bene comune: L’impegno civico per il futuro della vita democratica”, in cui verrà analizzata la crisi della partecipazione democratica, evidenziata dai bassi livelli di affluenza alle recenti elezioni europee, e discusso il ruolo dell’impegno civico nel ripensare il concetto di bene comune.Tutti gli incontri saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per tutta la durata del ciclo culturale, alcune vetrine commerciali saranno dedicate alla rassegna. Per ulteriori informazioni si potrà scrivere all’indirizzo email biblioteca@comune.monfalcone.go.it oppure contattare il numero 338 3772420 (anche tramite Whatsapp).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione