Ritorna il Treno del confine: tappe a Redipuglia, Sagrado e Gradisca

Ritorna il Treno del confine: tappe a Redipuglia, Sagrado e Gradisca

domenica

Ritorna il Treno del confine: tappe a Redipuglia, Sagrado e Gradisca

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 19 Ago 2023
Copertina per Ritorna il Treno del confine: tappe a Redipuglia, Sagrado e Gradisca

L'appuntamento è previsto nel tardo pomeriggio. Il convoglio partirà da Trieste per poi raggiungere Palmanova e Sagrado. Gli orari.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna il “Treno del confine” che permetterà di veder arrivare nelle nostre terre il treno storico che domani, domenica 20 agosto, partirà da Trieste toccando Palmanova, Sagrado e Redipuglia. Dopo il grande successo ottenuto nel 2018 e 2019, l’evento è stato riproposto quest’anno grazie ad una rinnovata collaborazione tra la Regione e Fondazione FS e con il supporto tecnico operativo di PromoTurismo Fvg, con il duplice obiettivo di promuovere il territorio e gli eventi, ma anche di incentivare il trasporto ferroviario e favorire un modello di turismo più lento e sostenibile.

Il Treno del Confine, trainato da una locomotiva elettrica con carrozze Cento porte degli anni Trenta e bagagliaio, collegherà il capoluogo giuliano alla città stellata partendo alle 8.25 e arrivando alle 9.20. Da Palmanova, la ripartenza è prevista per le ore 11 con tappa a Sagrado alle 12.03. Da Redipuglia, il viaggio riprenderà alla volta di Trieste alle 18.35. Sarà un lungo itinerario legato alle città simbolo che hanno segnato la storia. Palmanova, sito Unesco e città fortezza, sarà quindi la prima tappa dove i passeggeri potranno partecipare gratuitamente ad una visita guidata dedicata al tema della resistenza di confine.

Arrivati a Sagrado, si potrà raggiungere Gradisca d’Isonzo con delle navette. Qui si potrà effettuare una visita del Museo documentario e del Castello lungo le mura quattro cinquecentesche, giungendo poi a Redipuglia dove – grazie alla Pro Loco di Fogliano Redipuglia - sarà organizzata una visita guidata al Museo della Grande guerra e al Sacrario. Il costo del biglietto - acquistabile dal sito di Trenitalia e nelle biglietterie delle stazioni è di 10 euro- per gli adulti, mentre per i ragazzi dai 4 ai 12 anni, è di 5 euro. I piccoli fino ai 3 anni potranno viaggiare gratuitamente.

Sarà invece legato alla manifestazione “Coltello in festa” di Maniago il Treno delle Lame che domenica 27 agosto porterà i passeggeri da Treviso a Maniago in occasione del grande evento dedicato alla miglior arte fabbrile e della coltelleria, con la possibilità di visitare botteghe e bancarelle, degustare specialità̀ tipiche e godere di tanti momenti di intrattenimento e spettacolo. Da settembre a dicembre saranno ancora tanti gli appuntamenti di questa iniziativa che coinvolgerà tanti altri borghi della nostra regione e non solo. A novembre saranno ben due gli appuntamenti dedicati alle Grande guerra.

Il primo – quello con il collegamento di sabato 4 – nuovamente da Trieste a Redipuglia dove si celebrerà la Giornata dell'Unità Nazionale e delle forze armate, mentre il secondo per domenica 5 novembre il Treno Grande guerra, trainato da locomotiva a vapore, partirà da Udine in direzione Forgaria nel Friuli con fermata alla stazione di Cornino e Pinzano al Tagliamento toccando i luoghi interessati dal primo conflitto mondiale. L’iniziativa è promossa grazie alla collaborazione dei Comuni di Palmanova, Gradisca d’Isonzo, Fogliano Redipuglia, della Pro Loco, di Tpl Fvg, Apt e dall’associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio.

Foto di archivio/Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×