domenica
Ritorna il Treno del confine: tappe a Redipuglia, Sagrado e Gradisca
L'appuntamento è previsto nel tardo pomeriggio. Il convoglio partirà da Trieste per poi raggiungere Palmanova e Sagrado. Gli orari.
Ritorna il “Treno del confine” che permetterà di veder arrivare nelle nostre terre il treno storico che domani, domenica 20 agosto, partirà da Trieste toccando Palmanova, Sagrado e Redipuglia. Dopo il grande successo ottenuto nel 2018 e 2019, l’evento è stato riproposto quest’anno grazie ad una rinnovata collaborazione tra la Regione e Fondazione FS e con il supporto tecnico operativo di PromoTurismo Fvg, con il duplice obiettivo di promuovere il territorio e gli eventi, ma anche di incentivare il trasporto ferroviario e favorire un modello di turismo più lento e sostenibile.
Il Treno del Confine, trainato da una locomotiva elettrica con carrozze Cento porte degli anni Trenta e bagagliaio, collegherà il capoluogo giuliano alla città stellata partendo alle 8.25 e arrivando alle 9.20. Da Palmanova, la ripartenza è prevista per le ore 11 con tappa a Sagrado alle 12.03. Da Redipuglia, il viaggio riprenderà alla volta di Trieste alle 18.35. Sarà un lungo itinerario legato alle città simbolo che hanno segnato la storia. Palmanova, sito Unesco e città fortezza, sarà quindi la prima tappa dove i passeggeri potranno partecipare gratuitamente ad una visita guidata dedicata al tema della resistenza di confine.
Arrivati a Sagrado, si potrà raggiungere Gradisca d’Isonzo con delle navette. Qui si potrà effettuare una visita del Museo documentario e del Castello lungo le mura quattro cinquecentesche, giungendo poi a Redipuglia dove – grazie alla Pro Loco di Fogliano Redipuglia - sarà organizzata una visita guidata al Museo della Grande guerra e al Sacrario. Il costo del biglietto - acquistabile dal sito di Trenitalia e nelle biglietterie delle stazioni è di 10 euro- per gli adulti, mentre per i ragazzi dai 4 ai 12 anni, è di 5 euro. I piccoli fino ai 3 anni potranno viaggiare gratuitamente.
Sarà invece legato alla manifestazione “Coltello in festa” di Maniago il Treno delle Lame che domenica 27 agosto porterà i passeggeri da Treviso a Maniago in occasione del grande evento dedicato alla miglior arte fabbrile e della coltelleria, con la possibilità di visitare botteghe e bancarelle, degustare specialità̀ tipiche e godere di tanti momenti di intrattenimento e spettacolo. Da settembre a dicembre saranno ancora tanti gli appuntamenti di questa iniziativa che coinvolgerà tanti altri borghi della nostra regione e non solo. A novembre saranno ben due gli appuntamenti dedicati alle Grande guerra.
Il primo – quello con il collegamento di sabato 4 – nuovamente da Trieste a Redipuglia dove si celebrerà la Giornata dell'Unità Nazionale e delle forze armate, mentre il secondo per domenica 5 novembre il Treno Grande guerra, trainato da locomotiva a vapore, partirà da Udine in direzione Forgaria nel Friuli con fermata alla stazione di Cornino e Pinzano al Tagliamento toccando i luoghi interessati dal primo conflitto mondiale. L’iniziativa è promossa grazie alla collaborazione dei Comuni di Palmanova, Gradisca d’Isonzo, Fogliano Redipuglia, della Pro Loco, di Tpl Fvg, Apt e dall’associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio.
Foto di archivio/Wikicommons
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.