DOMANI AD AQUILEIA
Ritorna Storytellersww1 con la visita al Cimitero degli Eroi
L’appuntamento è alle16.30 con l'esperto di Grande Guerra Silvo Stok. Seguirà la visita alla mostra Totale. La grande guerra attraverso la storia di uomini e donne.
Giunto alla sua settima edizione, il progetto #Storytellersww1, gestito dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia, racconta, per il 2024, la ricostruzione postbellica con “The way out: (ri)costruzione”. L’idea progettuale intende partire dalla narrazione della Grande Guerra, evento fortemente impattante sul nostro territorio sia a livello culturale che urbanistico, per proseguire negli anni ’20 del ‘900, in cui il territorio regionale ha incominciato le grandi opere di ricostruzione e nuova costruzione.
Una (ri)costruzione non solo fisica ma anche del tessuto sociale ed economico che si è trovato a dover creare una nuova visione di sé stesso: la trasformazione da territorio multiculturale a tentativo monoculturale, lo spostamento di confini millenari, la ripianificazione dei centri urbani, costruzione dei Cimiteri Monumentali, l’emigrazione verso altri paesi, l’immigrazione dalle altre regioni italiane in un'ottica di fusione culturale.
Il tutto sempre con l’obiettivo di raccontare la Storia e le storie del nostro territorio, delle sue genti, la sua contemporaneità e unicità, punto di incontro e ponte di molteplici culture che si sono formate anche grazie/a causa delle tragedie del ‘900.
Il 24 ottobre in collaborazione con l'amministrazione comunale di Aquileia e Pro Loco Aquileia si svolgerà, nell'ambito dell'evento "Il confine orientale dall'antichità al '900", una camminata storica con visita al cimitero degli eroi alle ore 16.30 con l'architetto esperto siti grande guerra Silvo Stok e a seguire alle ore 18 la visita alla mostra "Totale. La grande guerra attraverso la storia di uomini e donne" con il Tenente Colonnello Massimiliano Fioretti e l'archivista Elena Menon.
Il progetto è stato finanziato dal bando regionale (lr 16/2014) e intende toccare diverse località a livello regionale e internazionale. In queste settimane è in fase di programmazione la conclusione con gli ultimi appuntamenti tra cui, appunto, quello di Aquileia e la conclusione a Muggia con la camminata storica e verrà scoperta attraverso la mixed reality come la tecnologia può aiutare nella comprensione del passato, "affiancandola" al reale e alla living history; si parlerà, sempre a Muggia, di "Muggia: letture di una città" presentando la complicata vicenda della cittadina istriana lungo i drammi del '900 fino al secondo dopoguerra.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.