le iniziative
Ritorna la spesa solidale nelle chiese di Gorizia, Natale in musica
Lunedì la messa a lume di candela in duomo, mercatino solidale per aiutare le azioni in Costa D’Avorio.
Inizerà domani una serie di iniziative a Gorizia promosse da Arcidiocesi, parrocchie e Caritas. Appuntamenti che anticipano il Natale e che puntano alla solidarietà, aiutando i meno fortunati come l'appuntamento di domenica 11 dicembre, quando sarà organizzata la raccolta delle borse della spesa nelle chiese cittadina. Oltre alla offerte alla Caritas, saranno raccolti generi alimentari a lunga conservazione per aiutare il servizio dell’Emporio della Solidarietà di via Faiti, nonché i centri di ascolto della città.
Lunedì 28 novembre, invece, si celebrerà il ricordo della dedicazione della cattedrale Sant'Ilario e Taziano. Si ricorderà il giorno in cui monsignor Margotti ha riconsacrato la chiesa, al termine della ricostruzione avvenuta dopo la Prima guerra mondiale. È tradizione che in questa giornata si accendano delle candele nei luoghi dove l’edificio è stato unto con il crisma. In cattedrale si è persa la memoria dei luoghi dell’unzione, in molte chiese ci sono delle croci che fanno memoria di quel gesto, e per “compensare” da diversi anni viene proposta una celebrazione a lume di candela.
Il luogo sacro verrà illuminata tirando fuori i candelieri che nel tempo sono serviti alla liturgia e che ora sono in deposito per buona parte dell’anno. La celebrazione sarà arricchita dalla musica dell’organo e di alcuni solisti. Al termine della messa, alle 19.15 circa, ci sarà un concerto per arpa eseguito dalla maestra Alice Martina. Nelle prossime settimane, inoltre, saranno tante le occasioni per ascoltare della buona musica nelle chiese della città. Giovedì 8 dicembre, alle 11.30 in cattedrale il coro Città di Gradisca accompagnerà l'eucarestia, mentre alle 20.30 ci sarà un concerto d’organo.
Sabato 10 dicembre, alle 19.00 nella sala del Settecento di Sant'Ignazio è in programma uno spettacolo di musica e poesie natalizie. Nello stesso luogo, giovedì 15 dicembre, ci sarà la musica del gruppo di archi a cura del maestro Carlo Grandi. L'indomani alle 20.45, in cattedrale, il concerto del Coro Seghizzi con brani natalizi. Domenica 18 dicembre alle 18, nella chiesa dell’Immacolata di via Garibaldi, lo stesso si esibirà nuovamente e la stessa chiesetta sarà riaperta lunedì, alle 20.30, per il coro Sant'Ignazio. Mercoledì 21 dicembre, alle 19.30, sarà il turno della scuola di musica Komel in cattedrale.
La mezzanotte di Natale sarà la Cappella Metropolitana ad acocompagnare la santa messa, mentre alle 10 si esibirà in Sant'Ignazio così come il 31 dicembre, alle 18. Eucarestia in musica anche alle 19 di Capodanno, in cattedrale, mentre il 5 gennaio alle 18 la chiesa di piazza Vittoria accoglierà il coro Città di Gradisca. Per l'Epifania, la Cappella Metropolitana si esibirà alle 10. Infine, l'indomani è atteso il concerto per coro e orchestra di musica rinascimentale e barocca a cura del Coro del Friuli Venezia Giulia.
Anche quest’anno vengono proposti gli esercizi spirituali comunitari in Avvento e in Quaresima. La proposta sarà centrata sulla conoscenza dei salmi, come via per imparare il linguaggio di Dio e quello del cuore attraverso la pedagogia ignaziana. Destinatari sono tutti coloro che desiderano dare fondamento e solidità alla propria vita cristiana. A guidare il percorso sarà suora Gabriella Mian delle Ancelle di Gesù Bambino, che da tanti anni aiuta le persone a vivere la propria spiritualità. Gli incontri si svolgono martedì 29, mercoledì 30 novembre, giovedì primo dicembre dalle 19 alle 20.30 presso la chiesa dei cappuccini.
La proposta è gratuita in quanto sostenuta dalle parrocchie della città di Gorizia. È opportuno portare una bibbia, un quaderno e una penna. Anche nel tempo di Quaresima, il 7-8-9 marzo, ci sarà un tempo dedicato agli esercizi spirituali. Da domenica 27 novembre, ogni domenica alle 18.30 in cattedrale, il capitolo dei canonici della cattedrale canterà i vespri in modo solenne, riprendendo il compito del Capitolo di pregare insieme.
Infine, il gruppo missionario della parrocchia del duomo anche quest’anno organizza un mercatino a sostengo delle opere di evangelizzazione e promozione umana del centro missionario della diocesi. È un modo per aiutare in particolare don Michele Stevanato, originario della parrocchia della cattedrale, e da tanti anni impegnato in Costa D’Avorio. Il mercatino sarà aperto nelle mattinate dell’8 e del 18 dicembre. Si trovano diverse idee regalo utili in vista delle feste natalizie.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.