L'onda del maltempo in Fvg, atteso aumento dello scarico dell'Isonzo a Salcano

L'onda del maltempo in Fvg, atteso aumento dello scarico dell'Isonzo a Salcano

meteo

L'onda del maltempo in Fvg, atteso aumento dello scarico dell'Isonzo a Salcano

Di Redazione • Pubblicato il 17 Mag 2024
Copertina per L'onda del maltempo in Fvg, atteso aumento dello scarico dell'Isonzo a Salcano

Ieri sulla Destra Tagliamento sono caduti da 100 a 150 millimetri di pioggia con punte oltre i 200 millimetri sulle Prealpi Carniche. Il meteo di oggi.

Condividi
Tempo di lettura

L'intensa perturbazione che ieri ha interessato il Friuli Venezia Giulia, nella notte è spostata sull'Europa orientale. Dopo la mezzanotte circa, le piogge sono cessate, come riportato dalla Protezione civile regionale. Oggi affluiranno correnti da sud-ovest che saranno più umide verso i monti e che il riscaldamento diurno renderà instabili tra la pianura e la zona montana. Ieri sulla Destra Tagliamento sono caduti da 100 a 150 millimetri di pioggia con punte oltre i 200 millimetri sulle Prealpi Carniche.

Sulla pianura udinese si è andati dai 130 millimetri della fascia a ridosso del Tagliamento ai 50 millimetri della zona collinare orientale. Sul Goriziano e Trieste sono caduti dai 20 ai 40 millimetri. Sulla zona montana sono caduti in genere dai 100 ai 150 millimetri con valori inferiori nel Tarvisiano. Nella giornata di oggi si prevede: sulla zona montana cielo in prevalenza nuvoloso, in pianura variabile, poco nuvoloso sulla costa.

Si avranno dei rovesci sparsi e temporali locali tra i monti e la pianura; più probabili di pomeriggio e sulla fascia prealpina. Tempo in genere migliore sulla costa. Domani il tempo si stabilizzerà ulteriormente e prevarrà il bel tempo. Per quanto riguarda gli effetti sui corsi d'acqua, il torrente Cormor all’idrometro di Zavattina ha superato il livello di guardia ed è in aumento: i tecnici di Rfi monitorano la situazione del ponte sulla linea ferroviaria Venezia-Trieste. A Grado si sono registrati folate di vento fino a 48.96 chilometri orari.

Alle ore 09.15 in sala operativa regionale è arrivata la comunicazione dei gestori della diga della possibilità, nelle prossime ore, di uno scarico superiore a 300 metri cubi al secondo della diga di Salcano, con un presumibile incremento dello scarico in Slovenia. Tutti i livelli degli idrometri alle 11.45 risultano sotto il livello di attenzione.

Foto What'sup cam

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione