Ritorna lo show di Capodanno in piazza, musica e fuochi d'artificio a Gorizia

Ritorna lo show di Capodanno a Gorizia, no a botti e vetro in piazza

le iniziative

Ritorna lo show di Capodanno a Gorizia, no a botti e vetro in piazza

Di Redazione • Pubblicato il 29 Dic 2022
Copertina per Ritorna lo show di Capodanno a Gorizia, no a botti e vetro in piazza

Lo spettacolo dalle 22 con Igor Pezzi e dj Julio Montana, firmata l'ordinanza anti-botti e anti-vetro.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo due anni di restrizioni causa pandemia, Gorizia può tornare a festeggiare il Capodanno in piazza Vittoria. Musica dal vivo, balli, divertimento e lo spettacolo pirotecnico saranno gli ingredienti principali della festa che rappresenta uno dei momenti sicuramente più attesi del Dicembre Goriziano. Tra girandole, cascate e fontane i fuochi d’artificio saranno rigorosamente a misura di animali, in quanto saranno a basso impatto acustico ma comunque affascinanti.

A far ballare e cantare coloro che affolleranno il cuore del centro storico cittadino per congedarsi dal 2022 sarà Radio Company, con uno spettacolo dal vivo che inizierà alle 22 e proseguirà fino alle 2 del mattino. Sul palco nello show Wonder Company saliranno Igor Pezzi e dj Julio Montana, che animeranno la nottata insieme alla live band Vertical Smile. Gorizia sarà accomunata ad altre otto località tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, visto che il veglione in piazza è stato affidato a Radio Company anche a Trieste, Lignano Sabbiadoro, Padova, Sottomarina di Chioggia, Caorle, Treviso, Conegliano e Mirano.

Immancabili i fuochi d’artificio, che saranno “sparati” nel cielo dal colle del castello. A occuparsene sarà la ditta di Padova Mess Fireworks, operante nel settore da oltre vent’anni. Uno spettacolo che renderà il Capodanno ancora più indimenticabile, per una durata complessiva di 15 minuti. Si tratterà di botti a basso impatto acustico, quindi rispettosi perché non spaventeranno cani, gatti e altri animali. Ad accompagnare il conto alla rovescia di mezzanotte, sarà come tradizione il sindaco, Rodolfo Ziberna, affiancato dagli assessori della giunta comunale.

“Finalmente dopo due anni decisamente complicati perché caratterizzati dalle limitazioni sanitarie per la pandemia - commenta l’assessore comunale al Turismo e agli eventi, Luca Cagliari -, potremo festeggiare in piazza Vittoria, cantando e ballando, l’arrivo del nuovo anno. Una festa senza dubbio attesa e che si preannuncia fantastica, assolutamente da non perdere”. Anche sabato 31, così come domenica primo gennaio, in piazza sarà operativa dalle 10 del mattino con orario continuato la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sta riscuotendo un notevole successo.

In tutto, la festa costerà 32mila euro. Emessa anche l'ordinanza sulla viabilità, che prevede il divieto di transito - dalle 22 del 31 dicmebre alle 2 del giorno dopo - lungo via Roma, via Oberdan dall'incrocio con piazza Vittoria a quello con via Morelli, piazza Vittoria dall'incrocio tra via Mameli e e via Oberdan, e via Rastello. Stop alla circolazione anche su via Carducci, dall'intersezione con via Favetti verso piazza Vittoria, dalle 23.30 di San Silvestro a mezzanotte e mezza di Capodanno. Il sindaco Rodolfo Ziberna ha anche firmato l'ordinanza anti-botti e per somministrare e consumare bevande in contenitori di vetro.

Tra gli altri appuntamenti in programma nei primi giorni del 2023, il 7 gennaio è atteso il ritorno della Dama bianca e altre magiche creature in castello. Alle 18.30 e alle 20, partendo dalla chiesetta di Santo Spirito, l'associazione Nuovo Lavoro condurrà i partecipanti attraversao l'immaginario legato al maniero, dove fantasmi e magiche creature porteranno a conoscere leggende locali. Prenderanno parte anche la crew Urban Twisters, Cinofiliamo, il Danzar gioioso e le voci narranti di Andrea Ianesch e Francesco Monaco.

Foto di archivio/ Stanislav Beloglazov/ Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione