Ritorna la festa di carnevale con la sfilata dei carri a Savogna d'Isonzo

Ritorna la festa di carnevale con la sfilata dei carri a Savogna d'Isonzo

la manifestazione

Ritorna la festa di carnevale con la sfilata dei carri a Savogna d'Isonzo

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 03 Gen 2023
Copertina per Ritorna la festa di carnevale con la sfilata dei carri a Savogna d'Isonzo

Ritorna la festa dopo due anni di stop, nel 2020 fu l'ultimo momento di gioia prima del lockdown.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna il carnevale a Savogna d’Isonzo. La grande festa manca ormai da due anni, con l’ultima edizione chiusa a poche ore dal lockdown che avrebbe investito tutta Italia per lunghe settimane, nel pieno dell’emergenza pandemica. Le risate di quella domenica sono state le ultime per lungo tempo a risuonare per un evento con tante persone ma ora, grazie all’impegno dei volontari, si è deciso di rimettere in moto la macchina organizzativa che richiede quei cinque mesi per entrare a regime per tutto l’evento.

L’edizione numero 24 si terrà quindi dal 17 al 19 febbraio, con le iscrizioni che sono state ufficialmente aperte da ieri sul sito web del Karnival. Domenica alle ore 14 andrà in scena la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi carnevaleschi, che animeranno le vie del paese e in particolare via Primo maggio, mentre sono previste altre due serate di musica e divertimento sotto il tendone riscaldato nei pressi del Kulturni dom “Jožef Češčut” del capoluogo: venerdì debutteranno i 3 Prašički, mentre l’indomani sarà il turno della band The Maff.

“L’obiettivo è tornare con la festa - spiega Giuseppe Terpin, presidente del circolo sloveno Karnival che organizza la manifestazione -, ci siamo anche incontrati con il Carnevale carsico per invitarli. Altri gruppi hanno già confermato. A settembre dovevamo sapere come muoverci, in particolare per i gruppi più grandi che dovevano allestire i nuovi carri, ma molti alla fine riproporranno vecchi allestimenti”. In ogni caso, la speranza è di riportare quante più persone possibili in strada per festeggiare, dopo la super edizione del 2020 con circa 1.500 figuranti.

L’anno del Covid, infatti, si sono contati una decina di carri, mentre anche in altre località si sta già lavorando per tornare a sfilare. A Doberdò del Lago, ad esempio, il gruppo dei ragazzi è in fermento da settimane per organizzare il proprio lavoro. Per iscriversi alla sfilata di Savogna, c’è tempo fino al 29 gennaio, mentre i gruppi potranno unirsi fino al 5 febbraio. In caso di maltempo la sfilata di carnevale si svolgerà la domenica seguente. Domenica, nei pressi del tendone saranno attivi diversi chioschi enogastronomici.

La giornata si concluderà con la musica degli Happy Day, nonché con le premiazioni delle opere più originali. “Speriamo nel bel tempo - è l’auspicio di Terpin - dobbiamo ancora definire gli ultimi dettagli per il percorso”. Laddove ora c’è la scuola, infatti, fino a due anni fa sostavano i carri e bisognerà capire quale eventuale altro percorso fare. Al netto di ciò, si punta a rianimare il paese dopo l’edizione anomala del 2021, trascorsa sui social con la premiazione del concorso artistico “Vestiamo il Karnival” in streaming.

Foto dell'edizione 2019 /Emanuela Trampuz/Facebook

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×