Il programma
Ritorna il Settembre Musicale, appuntamenti con l'organo a San Giusto di Trieste
Un denso programma culturale, che tocca idealmente anche il Goriziano, sarà proposto nella città giuliana dal 2 settembre.
L’Accademia Organistica Tergestina annuncia la 47ª edizione del Settembre Musicale, un festival concertistico dedicato all’arte organistica che si terrà dal 2 al 30 settembre 2024 presso la Cattedrale di San Giusto a Trieste. L’evento si articola in una serie di concerti che vedranno protagonisti musicisti di rilievo nazionale e internazionale, oltre a giovani interpreti.
Il programma prevede cinque serate principali, ogni lunedì alle ore 20.30, con esibizioni di artisti quali Jean-Baptiste Monnot, Pietro Ferrario, l’Ensemble InContrà, l’Orchestra UniTs e Stefano Rattini. La rassegna si concluderà con la partecipazione della Cappella Civica di Trieste, diretta dal Maestro Roberto Brisotto, accompagnata all’organo da Riccardo Cossi.
Parallelamente, sono previsti i Concerti dei Giovani, con appuntamenti ogni domenica pomeriggio alle 16.30, che coinvolgeranno gli allievi delle classi di organo del Conservatorio Tartini di Trieste e dell’Accademia di Lubiana. Il 15 settembre è inoltre in programma un evento extra presso il Duomo di Muggia, alle ore 20.30. Al termine di ciascun concerto del cartellone Giovani ci sarà la possibilità di partecipare ad una visita guidata allo strumento in cantoria, con dimostrazioni a cura del maestro Riccardo Cossi. L’accesso ai concerti è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo, si invita a visitare il sito www.accademiaorganisticatergestina.it o a contattare la segreteria dell’Accademia Organistica Tergestina all’indirizzo segreteria@accademiaorganisticatergestina.it
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.