Ritorna il Sabato in corso, spettacoli ed eventi nel cuore di Monfalcone

Ritorna il Sabato in corso, spettacoli ed eventi nel cuore di Monfalcone

gli eventi

Ritorna il Sabato in corso, spettacoli ed eventi nel cuore di Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 05 Ott 2022
Copertina per Ritorna il Sabato in corso, spettacoli ed eventi nel cuore di Monfalcone

Il ricco calendario sarà ampliato, spettacoli anche a teatro. Il cinema per le famiglie.

Condividi
Tempo di lettura

Appuntamenti lungo il viale, partendo questo sabato con eventi fino a fine novembre. L'8 ottobre riparte Sabato in corso a Monfalcone, che vedrà il mercatino del modernariato e dell’antiquariato, otto proposte di cinema a teatro, appuntamenti di filosofia e letteratura, ma anche spettacoli teatrali, musica, artisti di strada. Così l’amministrazione comunale, dopo la riprogettazione di corso del Popolo già implementata dalla scorsa estate, ha voluto dare un ulteriore impulso alla vitalità e vivacità del centro storico, per riportare l'arteria alla sua dimensione originaria di via del commercio e di passeggio.

“Non solo un programma di eventi, ma una visione sulla città – ha dichiarato l’assessore alla cultura Luca Fasan nel presentare la rassegna – nata anche dal confronto con i commercianti e le associazioni di categoria, con la volontà di dare vita a un calendario di iniziative che vedranno protagonista il viale e che saranno catalizzatori di nuova potenziale clientela per tutte le attività economiche, per riportare il corso del Popolo al suo originale ruolo di via del commercio”. Già a partire da sabato, la rassegna proporrà una serie di appuntamenti, anche a teatro, in orari concomitanti con l’apertura delle attività commerciali.

Eventi proposti con l’obiettivo di dare un’ulteriore spinta al commercio in una delle principali vie del centro storico, anche aumentando il traffico pedonale. Si parte dalla rassegna di cinema per famiglie, otto proiezioni cinematografiche di recentissima uscita, proposte gratuitamente sullo schermo del Teatro comunale alle 16: l’8 ottobre si apre con Crudelia, prequel della Carica dei 101 della Disney sulla giovane Estella, brillante truffatrice determinata a farsi strada nel mondo della moda, che deve però contrastare il suo lato malvagio. Il 22 ottobre è la volta dell’avventuroso Raya e l'ultimo drago e il 5 novembre Free Guy.

Jungle Cruise, di Jaume Collet-Serra, propone invece un viaggio attraverso una giungla piena di animali il 12 novembre. La rassegna continuerà poi con altre proposte, tutte di genere diverso e tutte rivolte a ragazzi e famiglie, il 26 dicembre, il 14 gennaio, il 4 febbraio e l’11 marzo. Tutti gli spettacolo sono ad ingresso gratuito. Il 15 ottobre alle 18.30, sempre a teatro, ecco "Donne di confine" di e con Bruna Braidotti, con l’accompagnamento musicale classico e contemporaneo dal quartetto di flautiste dell’associazione Amici della Musica di Udine, diretto da Luisa Sello. Il tutto è parte del progetto regionale “La scena delle donne”.

Il 22 ottobre torna il mercatino della Rocca lungo il corso, organizzato dall'associazione culturale Bazar Mediterraneo nelle giornate del 22 ottobre e 26 novembre, dalle 8 alle 16.30. Appuntamento poi con la Rassegna di Filosofia, sabato 29 ottobre in teatro alle 18, in collaborazione con Festival Mimesis: Le parole dell’intercultura. Estetica ed etica della traduzione, con Vera Gheno – accademica e linguista italiana – e Emanuela Magno – esperta di pensiero buddhista e di tradizione orientale. Il 19 novembre la stagione di prosa propone Geppi Cucciari e il suo monologo, scritto da Mattia Torre e con musiche originali di Paolo Fresu.

Il 26 novembre alle 20.30, il Comunale ospita la serata finale del CantaFestival della Bisiacaria, la kermesse musicale in dialetto che quest’anno giunge alla sua diciottesima edizione. Il festival, che richiama da sempre interesse da tutta la regione, è diretto da Carlo Blasini in qualità di direttore artistico, con la collaborazione di Roberto Montanari quale coordinatore musicale e viene organizzato da pro loco con il Patrocinio della Regione, dei Comuni e delle Pro Loco del Mandamento, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, del Comune di Monfalcone e con la collaborazione delle associazioni culturali locali.

A giudicare le canzoni in gara – come ogni anno – tre giurie: il pubblico in sala, la giuria dei Comuni con i sindaci e i presidenti delle pro loco e la giuria artistica formata da esperti di musica e cultori del dialetto, che avranno il compito di designare la canzone vincitrice. Come vuole la tradizione, inoltre, l’intervallo sarà rallegrato da un artista proveniente direttamente dai palcoscenici dei più famosi programmi comici televisivi. Corso e teatro saranno così palcoscenico di una molteplicità di appuntamenti che accompagneranno il progetto per i prossimi mesi e che verranno via via svelati nelle prossime settimane.

Foto Vespa club Monfalcone

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione