Gorizia, ritorna la rassegna Zlata grla: tre giorni dedicati ai cori

Ritorna la rassegna Zlata grla a Gorizia, tre giorni dedicati ai cori

a marzo

Ritorna la rassegna Zlata grla a Gorizia, tre giorni dedicati ai cori

Di Redazione • Pubblicato il 20 Gen 2023
Copertina per Ritorna la rassegna Zlata grla a Gorizia, tre giorni dedicati ai cori

Iscrizioni dei cori fino al 3 febbraio, tre giorni di concerti e laboratori al Kulturni center Lojze Bratuž.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna la rassegna corale di cori a voci bianche e giovanili Zlata grla dopo tre anni di stop a causa della pandemia. L’appuntamento è in programma dal 24 al 26 marzo ed è organizzato dall’associazione culturale Prosvetno društno Vrh sv. Mihaela di San Michele del Carso e dall'Unione dei cori parrocchiali sloveni della provincia di Gorizia-Združenje cerkvenih pevskih zborov Gorica. In occasione della ventesima edizione della rassegna corale, l’ultimo fine settimana di marzo sarà ricco di eventi al Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia.

Venerdì 24 marzo, alle ore 20, avrà luogo il concerto Koncert zlatih che vedrà come protagonisti tre cori a voci bianche e giovanili dall'Italia e dalla Slovenia, vincitori di diversi premi nazionali e internazionali. Si esibiranno il coro misto giovanile Emil Komel di Gorizia diretto da David Bandelj, il coro a voci bianche della scuola elementare France Bevk di Tolmino diretto da Barbara Kovačič e il Coro Contrà del Pordenonese diretto da Jessica Lot.

Sabato 25 marzo, il Kulturni center Lojze Bratuž si riempirà di giovani coristi per la ventesima edizione della rassegna corale Zlata grla. Il concerto competitivo inizierà alle 15, seguirà il concerto non competitivo alle ore 17.30. Potete richiedere il bando della rassegna alla mail zlatagrla@gmail.com. Le iscrizioni terminano il 3 febbraio 2023.

Domenica 26 marzo, la festa proseguirà con i laboratori corali con rinomati direttori di coro e pedagogisti. I bambini delle scuole elementari e medie avranno modo di scoprire il mondo della musica e della coralità attraverso il gioco e il movimento.

Il primo laboratorio a cura della direttrice di coro Aleksandra Pertot, intitolato Giochi di canto, si svolgerà in lingua slovena. Contemporaneamente la direttrice Camilla di Lorenzo, che verrà appositamente per l’evento da Roma, guiderà i giovani cantori alla scoperta delle innumerevoli possibilità espressive, comunicative e ritmiche di ciascuno con la voce, la Lingua dei Segni (LIS) e body percussion. Il laboratorio intitolato Nel regno dei suoni e dei segni verrà svolto in lingua italiana.

I festeggiamenti si concluderanno alle 17.30 con il concerto dei partecipanti ai laboratori. In questa occasione si esibirà anche il coro a voci bianche dell’associazione F.B. Sedej di San Floriano del Collio come coro presente a tutte le 20 edizioni della rassegna corale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione