Ritorna la raccolta di olive a Ronchi, tutti insieme al gruppo Uliu Bisiac

Ritorna la raccolta di olive a Ronchi, tutti insieme al gruppo Uliu Bisiac

l'iniziativa

Ritorna la raccolta di olive a Ronchi, tutti insieme al gruppo Uliu Bisiac

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 20 Set 2022
Copertina per Ritorna la raccolta di olive a Ronchi, tutti insieme al gruppo Uliu Bisiac

Le donazioni per beneficienza, partenza il 12 ottobre. Il gruppo attivo dal 2009.

Condividi
Tempo di lettura

"Olio, / recondita e suprema / condizione della pentola, / piedistallo di pernici, / chiave celeste della maionese, / delicato e saporito sulle lattughe / e soprannaturale nell’inferno /degli arcivescovili pesciprete". Scriveva così Pablo Neruda, poeta e premio Nobel alla letteratura, in "Ode al vino e altre odi alimentari". Con questo componimento, Neruda dedica così un componimento alla forza identitaria e alla bellezza naturale degli uliveti dai quali si ricava il preziosissimo olio che arriva sulle nostre tavole quotidianamente.

Così, sarà anche per le assolate terre di casa nostra, che reduci dalla calda stagione, daranno molto frutto favorendo l'autunno ricco, ormai alle porte, che è la stagione di raccolta per eccellenza delle olive. Anche quest'anno il gruppo spontaneo "Uliu Bisiac" di Ronchi dei Legionari ha iniziato a prepararsi per la raccolta delle olive edizione 2022. Come da tradizione, il ricavato di tutte le raccolte proveniente dalla vendita dell'olio prodotto verrà devoluto in beneficienza. La raccolta inizierà il 12 ottobre.

Ancora una volta, il centro di raccolta sarà il cortile del circolo Acli di via San Lorenzo. Si potranno donare le olive del proprio albero dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e alla domenica tra le 11 e le 12. Carlo, Rita, Italo e Rino sono alcuni dei volontari referenti dell'iniziativa che si occuperanno del ricevimento e delle piante interessate dalla raccolta che coinvolgerà gli alberi dei cortili di tutta la Bisiacaria. La "Festa dell'Oio Novo", giunta alla sua ottava edizione, si terrà poi il 19 novembre dalle ore 10 nel cortile del Circolo Acli.

Qui si potrà degustare e acquistare questo pregiato prodotto locale. Nel corso del 2022, sono state una decina le donazioni che il gruppo spontaneo ha raccolto a favore di associazioni e altre realtà locali. Per esempio, alcuni destinatari sono stati il Cisi di Ronchi e Monfalcone, la Caritas San Lorenzo o l'associazione Ail. Il gruppo di amici è attivo dal 2009 e ha fatto del rischio di spreco, una risorsa a favore del bene comune e all'insegna della solidarietà.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione