Ritorna il Premio Amidei a Gorizia, grande cinema in piazza Vittoria

Ritorna il Premio Amidei a Gorizia, grande cinema in piazza Vittoria

il programma

Ritorna il Premio Amidei a Gorizia, grande cinema in piazza Vittoria

Di Redazione • Pubblicato il 19 Lug 2023
Copertina per Ritorna il Premio Amidei a Gorizia, grande cinema in piazza Vittoria

Domani sera riparte il festival con le proiezioni serali in piazza Vittoria, ospite lo sceneggiatore Massimo Gaudioso vincitore del David di Donatello.

Condividi
Tempo di lettura

La 42esima edizione del Premio Amidei si apre all'insegna delle nuove generazioni. Da anni la manifestazione organizza una sezione dedicata al pubblico di bambini e ragazzi con proiezioni, laboratori a tema e momenti di approfondimento pensati appositamente per avvicinare alla magia del cinema una generazione di nativi digitali. La curatrice di Amidei Kids Martina Pizzamiglio, in collaborazione con Alpe Adria Cinema-Trieste Film Festival, presenta quindi una selezione di Carolina Stera che propone i due corto Gatto e Uccello, sceneggiatura e regia di Franka Sachse, e Corvo Bianco di Miran Miošić.

L'Amidei torna in piazza a Gorizia, collaborazioni e idee oltre il 2025


Spazio anche al lungometraggio Ernest e Celestine-L’avventura delle 7 note, sceneggiatura di Guillaume Mautalent e Sébastien Ourse, regia di Jean-Christophe Roger, Julien Chheng. Le proiezioni si terranno nella mattinata al Kinemax a partire dalle 10. Dal pomeriggio e sempre al cinema di piazza Vittoria ci sarà invece in pellicola Achtung! Banditi! di Carlo Lizzani (1951) nella sezione a cura di Steven Stergar, Mariapia Comand e Simone Venturini "Indipendenti, alternativi, dissidenti-Le cooperative", dedicata al cinema cooperativo alternativo ai modelli tradizionali.

Il premio all'opera d'autore, che sarà consegnato a Marco Bellocchio, presenta invece quattro film a partire dalle 14 al Kinemax: il cortometraggio Discutiamo, Discutiamo (1969) il lungometraggio La Cina è Vicina (1967), il cortometraggio La Colpa e la Pena (1961) e infine Nel Nome del Padre (1972). Alle 18 verrà presentato in anteprima nazionale il film Riders (sceneggiatura di Boris Grgurovic e Dominik Mencej), del regista e sceneggiatore sloveno esordiente Dominik Mencej, in collaborazione con Staragara e Transmedia Produzioni. Il film del 2022 è il viaggio senza tempo, fisico ed emozionale, di due ventenni alla ricerca di sé stessi alla fine degli anni Novanta.

Sarà presente lo sceneggiatore. Alle 21.15 in piazza Vittoria avrà ufficialmente il via la 42esima edizione con la cerimonia di apertura e a seguire il primo film in concorso La Stranezza: sceneggiatura di Roberto Andò, Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, regia di Roberto Andò e sarà presente lo sceneggiatore Gaudioso, fresco vincitore del David di Donatello per questo titolo.

A causa del divieto di transito in piazza della Vittoria, dal 20 al 26 luglio in concomitanza con il Premio dalle 20 alle 24, le corse delle linee urbane 1-2-3-6-8, Internazionale, servizio notturno e la corsa della linea extraurbana G09 in partenza dal Centro intermodale passeggeri alle ore 20.10 di sabato, subiranno una deviazione di percorso con sospensione di fermate. Le modifiche sono state indicate sul sito web di Apt e Tpl Fvg.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×