il torneo
A Gradisca il Mundialito con 12 nazionali, debutto Italia-Messico
Consegnati i riconoscimenti al ct Maurizio Viscidi e al presidente della Pallanuoto Trieste, Enrico Samer. Ecco i gironi.
È stata presentata questa mattina, in un Teatro Comunale di Gradisca d'Isonzo da tutto esaurito, la diciannovesima edizione del Torneo delle Nazioni. Ad occupare la maggioranza dei posti in sala sono stati gli studenti delle scuole cittadine e del Monfalconese. Poi, il presidente del comitato organizzatore Nicola Tommasini ha illustrato lo spirito e le caratteristiche di fondo della manifestazione. "Negli sportivi - sono le parole di Tommasini - il concetto di confine è stato abbattuto da tempo. Quell'idea è stata vincente ed esprime i sentimenti originari di quella che fu la prima edizione di Europa Unita ribattezzata successivamente Torneo delle Nazioni".
Tommasini ha poi definito l'evento un momento di crescita e ha ringraziato Promoturismo Fvg per la realizzazione di un percorso turistico collaterale all'evento sportivo in programma nella Fortezza. "Questo torneo fa parte della storia della città - afferma il sindaco Linda Tomasinsig - sono tanti i volontari che ci lavorano e c'è un buon coinvolgimento del Comune che non fa mancare il suo sostegno. L'evento è anche un veicolo di promozione dell'amicizia, della socialità e della stessa città". Tomasinsig ha poi ricordato il sostegno della Regione e dei tanti sponsor impegnati.
In sala, assieme a lei c'erano anche l'assessore allo sport Stefano Capacchione e quello alla cultura, Marco Zanolla. Tra le iniziative in calendario, dal 28 al 30 aprile, è in programma anche "SportInGradisca" con attività sportive dimostrative, musica e intrattenimento e che concentrerà l'attenzione sul tema sociale proposto dall'associazione Endometriosi Onlus Fvg. Sul palco è salito poi anche il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis il quale ha parlato di territorialità, cultura sportiva, valori da riscoprire ogni giorno e per cui battersi sempre come il rispetto delle persone e degli avversari che ci si trovano di fronte durante le competizioni.
Prima di parlare nello specifico del calendario delle partite e dei gironi, ha avuto luogo la consegna del “Premio Panchina Verde” a Giorgio Scapinello, storico allenatore dell’Asd Aris San Polo Calcio di Monfalcone il quale ha parlato dell’impegno e del divertimento puro dei ragazzi che ha allenato in campo per anni. Sono stati due gli illustri tecnici ospiti premiati con dei riconoscimenti. Il coordinatore tecnico delle nazionali giovanili azzurre, Maurizio Viscidi, ed il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer sono stati i testimonial d'eccezione della cerimonia di questa mattina. Viscidi è il coordinatore del settore giovanile Figc. Samer invece, ha portato la pallanuoto triestina ai vertici in Italia e in Europa.
L'evento sportivo rappresenterà un ottimo volano anche per l’appuntamento con GO!2025 Nova Gorica e Gorizia, Capitale europea della cultura. Saranno dodici i team presenti: Slovenia, Austria, Messico, Portogallo, Irlanda, Norvegia, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Romania, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Italia. Tutte le squadre si affronteranno in quattro gironi con partite che si terranno in vari campi di gioco con la consueta organizzazione transfrontaliera, una peculiarità di questo “Piccolo Mundial” che avrà sede nell'Isontino.
Le gare si disputeranno ad Aquileia, Cervignano del Friuli, Cesarolo, Gorizia, Latisana, Marano, Monfalcone, Portogruaro, Rivignano-Teor, Torviscosa ma anche in alcuni campi dell’Austria e della Slovenia. Nel corso degli anni, il Torneo di Gradisca d’Isonzo, ha dato l’opportunità a tanti appassionati e addetti ai lavori di vedere in azione ottimi giovani calciatori di cui, alcuni, sono diventati atleti professionisti, indossando maglie di club prestigiosi e delle nazionali maggiori. Parlando degli azzurri, hanno calcato i campi del torneo, Gianluigi Donnarumma, Alessandro Bastoni, Nicolò Barella, Moise Kean, più recentemente Wilfied Gnonto. Fra gli stranieri, Timothy Weah e Jude Bellingham.
Anche quest’anno il Torneo delle Nazioni promuoverà la campagna a favore di una maggiore sostenibilità e attenzione all’ambiente. Un messaggio che vedrà protagonisti i giovani studenti del Friuli Venezia Giulia che parteciperanno al tradizionale contest scolastico online “Ecosostenibilità salute e benessere attraverso lo sport-Memorial Gianni Di Bert". A far parte del girone A si troveranno Italia, Messico, Macedonia del Nord. Nel girone B, ci saranno Slovenia, Emirati Arabi, Romania. Del girone C, faranno parte Eire, Arabia Saudita, Repubblica Ceca.
Infine nel girone D, vi saranno Austria, Portogallo, Norvegia. Dal 29 aprile al 3 maggio è pure previsto il torneo femminile U17, quadrangolare Italia, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia. Sarà Italia-Messico il match che inaugurerà il torneo maschile di martedi 25 aprile alle 18 allo stadio “Colaussi” di Gradisca. Lo stadio “Cosulich” di Monfalcone terrà invece a battesimo la kermesse “rosa”, sabato 29 aprile alle 18. Lunedi primo maggio alle 18 e mercoledi 3 maggio alle 19, lo stadio "Gino Colaussi" ospiterà gli atti conclusivi delle due manifestazioni.
Foto Daniele Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.