Ritorna Monfalcone Unita, urbanistica e sviluppo ai raggi x dell'opposizione

Ritorna Monfalcone Unita, urbanistica e sviluppo ai raggi x dell'opposizione

L'ASSEMBLEA

Ritorna Monfalcone Unita, urbanistica e sviluppo ai raggi x dell'opposizione

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 04 Apr 2024
Copertina per Ritorna Monfalcone Unita, urbanistica e sviluppo ai raggi x dell'opposizione

L'appuntamento è fissato per lunedì 8 aprile alle 20.30 in municipio: ospiti l'ex assessore Massimo Schiavo e il sindacalista Adriano Zonta.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna l'iniziativa "Monfalcone_Unita" che mette assieme l'opposizione alla giunta del sindaco Anna Maria Cisint. «Lo facciamo - spiega Cristiana Morsolin, consigliere comunale de La Sinistra per Monfalcone - partendo dai sei membri che rappresentano l'alternativa in consiglio, ma allargando il cerchio ad ogni cittadina e cittadino che non si sente rappresentato da questa giunta».

L'appuntamento - il terzo - è fissato per lunedì 8 aprile alle 20.30 nella sala del Consiglio Comunale di Monfalcone. Su cosa verterà l'incontro? «Questa volta parleremo dell'urbanistica - illustra Morsolin - delle ricadute sul sistema idrogeologico del "pennello a mare" e del Punto più a nord del Mediterraneo. Lo faremo assieme a Massimo Schiavo, ex assessore, che si è occupato per anni di Monfalcone ed ha esperienza e competenza per parlarne».

Verrà inoltroltre affrontato il tema delle scuole: dei bambini che le frequentano e del "pericolo" delle quote di presenza non italofona nelle classi. «Ci confronteremo con Adriano Zonta della Cgil, che su questo tema ha già portato avanti una battaglia di uguaglianza qualche anno fa. Ma soprattutto ascolteremo i cittadini e le cittadine. Monfalcone Unita è soprattutto fatta di persone che credono nel cambiamento e lo praticano».

Negli incontri precedenti, questo format di incontro ha affrontato i temi come la coesione sociale, l'integrazione, le politiche giovanili, il dialogo multiculturale, il Fondo Amianto e la parità di genere. Secondo questo gruppo nato come movimento alternativo alla giunta di centrodestra che amministra la città, vanno anche favoriti l'informazione trasparente, il dialogo e la partecipazione popolare.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione