Ritorna il mercatino ad Aurisina, antiquariato e hobbistica in fiera

Ritorna il mercatino ad Aurisina, antiquariato e hobbistica in fiera

oggi pomeriggio

Ritorna il mercatino ad Aurisina, antiquariato e hobbistica in fiera

Di Redazione • Pubblicato il 18 Ago 2023
Copertina per Ritorna il mercatino ad Aurisina, antiquariato e hobbistica in fiera

Oggi pomeriggio ritorna l'appuntamento dell'associazione Cose di Vecchie Case, oltre 100 espositori con prodotti dai fumetti a dischi in vinile.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione dei festeggiamenti di San Rocco, venerdì 18 agosto dalle 17 alle 23 presso il campo sportivo dell'Asd Sokol di Aurisina, si terrà il Mercatino del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico a cura dell'associazione culturale Cose di vecchie case. Ritorna così a Duino Aurisina il mercato a cura del sodalizio, che quest'anno festeggia 25 anni di attività, e in co-organizzazione con il Comune. L'evento, che torna dopo la positiva esperienza di alcune stagioni fa, presenta una selezionata vetrina con espositori da tutta la regione.

Presenti sulle bancarelle anche vinili d'epoca, fumetti, miniature, modellini e altre “memorabilia” che faranno certamente la gioia dei numerosi appassionati del vintage. Tutti sono invitati a visitare la parata dei ricordi di antiquariato e modernariato, dell'artigianato artistico e del piccolo collezionismo esposti negli eleganti gazebo allestiti presso che esporranno anche prodotti dell'artigianato, dell'hobbistica e del fai da te con particolare riguardo ai temi stagionali, in particolare a quello estivo. Sui banchi si trova sempre esposto infatti un gran numero di piccole curiosità e antichità che si ripresentano al sempre interessato pubblico.

Le opportunità offerte sono davvero tantissime, tra boccali di birra, quadri antichi, preziose cornici, ceramiche, foto d’epoca, bambole della nonna, lampadari, grammofoni e dischi a 45, 33 e 78 giri, volumi antichi e giocattoli di latta. Ma anche schede telefoniche, collezioni di sorpresine, soldatini, macchinine, Puffi e peluche che da sempre costituiscono il ricco campionario di oggetti vissuti, usciti da soffitte e cantine di privati cittadini, ma ancora pronti a rivivere una seconda giovinezza tra le mani di chi, collezionista o semplice amante del bello, saprà sicuramente apprezzarli.

Molto ricca anche la sezione riservata all'artigianato artistico: in esposizione ci saranno difatti anche deliziosi oggetti in vetro, ceramica, ferro battuto, legno, pelletteria, fiori dipinti, tomboli (ricami e merletti antichi), bigiotteria etnica, vetreria Tiffany, saponi artistici, dipinti su stoffa e bambole ricamate, oltre a naturalmente proposte inerenti il tema marinaro come piatti di ceramica decorati con caratteristici scorci del Golfo. Soddisfatto il presidente del gruppo, Efrem Melani: "Siamo felicissimi di ritornare e confidiamo che l'iniziativa riscontri un ampio consenso e sia salutato da una vasta affluenza di pubblico così che in futuro possa tornare a essere un appuntamento fisso".

Attiva dal 1998 in tutta la regione, l'associazione, che vanta attualmente oltre 350 iscritti, grazie all'ormai ultraventennale esperienza nel settore organizza eventi con oltre 100 espositori privati tra collezionisti, hobbisti, artisti e artigiani in collaborazione con le amministrazioni comunali di Trieste, Duino Aurisina, Muggia, Grado, Monfalcone, Palmanova, Gradisca d'Isonzo, Ronchi dei Legionari e Bordano e vanta altre esperienze organizzative nel campo degli eventi musicali e per i bambini.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione