il programma
Ritorna la grande rievocazione dei Longobardi, Romans ricorda re Grimoaldo
La rievocazione si terrà nuovamente presso i laghi Fipsas nelle giornate del 7, 8 e 9 giugno. Sarà presentato il nuovo docufilm di Invicti Lupi.
L’associazione Invicti Lupi scalda i motori in vista della dodicesima edizione della rievocazione storica “Romans Langobardorum", che prenderà vita a Romans d’Isonzo presso i laghi Fipsas nelle giornate del 7, 8 e 9 giugno. Il tema dell'edizione 2024 sarà “Grimoaldo, il primo re friulano” andando così a scoprire nel dettaglio la storia di questo guerriero che diverrà il primo re longobardo nato in Friuli e che porterà il regno longobardo ad una stabilità e forza mai avute in precedenza. «Vogliamo riportare in vita nella memoria del pubblico uno degli illustri antenati nati in questa terra» commenta il presidente del sodalizio, Matteo Grudina.
All’interno di Romans Langobardorum prenderà vita la terza edizione del simposio di scultura e forgiatura “Faber Langobardorum”, che vedrà vari artisti cimentarsi nella creazione di opere d’arte con il legno, il ferro e materiali di riciclaggio. Oltre ad essi, ci sarà anche la presenza di diversi altri artigiani e artisti che saranno al lavoro su diversi materiali (bronzo, ceramica, lana) e che coinvolgeranno i visitatori attraverso approfondimenti culturali e divulgativi. Verrà inoltre realizzata la terza edizione dei “Giochi tribali longobardi”: il pubblico potrà così assistere ai giochi storici e alle prove atletiche che venivano disputate quindici secoli fa tra le tribù longobarde.
Romans Langobardorum si presenta come la più grande rievocazione storica longobarda presente sul territorio europeo: un traguardo raggiunto con impegno e tenacia nel corso di questi 12 anni, grazie al grande lavoro di Invicti Lupi e all’importante rete di sinergie e collaborazioni che abbiamo creato. Il weekend offrirà a tutti i visitatori un’immersione a 360 gradi nel periodo storico longobardo, attraverso l’allestimento di una grande area storica contenente varie ricostruzioni di accampamenti e variegate attività di living history gestite dai 22 gruppi di rievocatori storici provenienti da varie regioni d'Italia e d'Europa.
Sono infatti attese realtà da Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Cechia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria. Attesa poi la conferenza di sabato 8 giugno tenuta Nicola Bergamo, che parlerà de “La spedizione di Costante II, tra paganesimo e il culto di San Michele”. In programma anche spettacoli ed esibizioni di combattimento storico; musica dal vivo con le esibizioni nordic-folk dei “Ragnarók”; un'area ristoro ottimamente rifornita; la presenza di un’area per le mostre artistiche e fotografiche ed in contemporanea l’ex-tempore fotografica “Romans Langobardorum, scorci dal passato”; un’area dove poter conoscere gli animali della “Piccola fattoria Cumugnai” di Aquileia.
Tra le iniziative, poi, una mostra di falconeria con esibizioni e didattiche a cura degli “Acrobati del Sole” di Cividale del Friuli; competizioni sportive nelle due giornate; un’immersione nelle lavorazioni artigianali dell’epoca nell’area predisposta per il simposio; la presenza di un mercato artigianale e di un’area didattica per bambini e ragazzi; un ambiente naturale selvaggio e spettacolare. All’interno della dodicesima edizione della rievocazione, verrà presentato il nuovo docufilm lungometraggio dal titolo “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano”. La produzione di Invicti Lupi, con alla regia Sandra Lopez Cabrera, sarà presentata la sera di sabato 8 giugno.
Foto Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.