Giro di Slovenia, attesi 90 milioni di spettatori in tv per la tappa sul confine di Gorizia

Giro di Slovenia, attesi 90 milioni di spettatori in tv per la tappa sul confine di Gorizia

la sfida

Giro di Slovenia, attesi 90 milioni di spettatori in tv per la tappa sul confine di Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 04 Giu 2024
Copertina per Giro di Slovenia, attesi 90 milioni di spettatori in tv per la tappa sul confine di Gorizia

Venerdì 14 giugno il passaggio in città della carovana partita da Lubiana, 23 squadre professioniste con grandi campioni. Gli eventi dedicati sul territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Mentre aumentano i rumor di un ritorno del Giro d’Italia a Gorizia per il prossimo anno, la Slovenia è pronta alla partenza della sua gara ciclistica più importante e ritorna su questo confine. La terza tappa, in programma venerdì 14 giugno, collegherò infatti Lubiana con Nova Gorica (arrivo alle 15) attraverso un percorso di 160 chilometri. Un itinerario che si conferma nuovamente transfrontaliero, con la carovana di ciclisti che oltrepasserà il valico di Sovenza a San Floriano del Collio, scendendo quindi a Piuma e quindi Gorizia.

Il programma è stato presentato questa mattina al Kayak center di Salcano dai due sindaci, Samo Turel e Rodolfo Ziberna, insieme all’organizzazione della manifestazione. La manifestazione quest’anno festeggia la sua 30esima edizione e per questo saranno numerose le iniziative dedicate sul territorio, non solo strettamente correlate alla competizione ma in ottica ludica e ricreativa. Particolare attenzione sarà dedicata ai punti e alle attrazioni nei comuni di Nova Gorica e Brda, che saranno ripresi dall'alto e trasmessi durante la diretta televisiva.

Tutta la giornata, infatti, si potrà guardare sui canali Eurosport con una ricaduta in termini di pubblico stimata su oltre 90 milioni di persone in tutto in mondo. Una cartolina da visita importante in ottica della Capitale europea della cultura, che vede collaborare gli Enti del turismo di Nova Gorica e Brda con una serie di iniziative. Tutto per festeggiare il passaggio del gruppo più numeroso di sempre della competizione, con 23 squadre da tutto il mondo, come ha sottolineato il direttore organizzativo Bogdan Fink.

Tra i grandi nomi sloveni che correranno ci sono quelli di Matej Mohorič, Domen Novak e Luka Mezgec. L’anno scorso, fu Filippo Zana a conquistare il titolo e per il 2024 punterà a riconfermarsi al top. Per lo sfidante Mihael Štajnar, ciclista della Ljubljana Gusto Santic che prenderà parte al torneo e presente questa mattina, «questa terza tappa sarà una delle più impegnative. Potrebbe accadere che a sorpresa vinca un ciclista che non è tra i favoriti. Quest'anno la concorrenza è molto forte, ci saranno molte squadre di alto livello alla partenza».

«La corsa - ha rimarcato Turel - rappresenta un'opportunità straordinaria per la promozione, non solo della città di Nova Gorica, ma dell'intera area goriziana e dello spazio transfrontaliero condiviso». L’omologo Ziberna, invece, ha posto l’accento sul campione dell’Uae Team Emirates Tadej Pogačar, fresco di vittoria del Giro d’Italia: «Ha dimostrato come una persona, uno sportivo possa superare i confini ed essere un esempio, non solo nello sport, ma anche nella vita. Pogačar non è solo uno sloveno, è diventato mondiale».

Sulla difficoltà si è invece espresso Rok Lozej, vicepresidente della Federazione ciclistica slovena: «Sarà una tappa molto difficile, già la prima parte fino ad Aidussina con la sua salita, considerando che i ciclisti avranno già affrontato due tappe. Anche la valle del Vipacco non offrirà riposo, quindi attraverso Selo fino a Dornberk, poi attraverso Gradišče fino a Renče e poi inizia la parte finale più difficile, prima attraverso Danber, poi lungo la strada di Sabotin, lungo la vecchia strada attraverso Kojsko, andremo anche a Vipolže e Cerovo».

Quindi il passaggio a «San Floriano attraverso il centro e poi di nuovo Ravnica, che non sarà facile e si prevede che i ciclisti arriveranno al traguardo individualmente, almeno i primi». Di certo è che si cercherà di rendere il passaggio indimenticabile, sia per gli atleti ma per il pubblico. Sui canali del Tour of Slovenia, i comuni di Nova Gorica e Brda si promuoveranno in un concorso a premi. Per il fatidico giorno, invece, saranno coinvolti bambini delle scuole e anziani delle case di riposo per salutare la carovana, decorando i luoghi.

Nella foto: la partenza della tappa del Giro di Sloevnia 2022 dal centro di Nova Gorica (credits Mestna občina NG)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×