kulturni dom
Ritorna il Fotoincontro del Fotoklub Skupina 75, scatti in mostra a Gorizia
Sabato 5 ottobre l'apertura della mostra, visitabile per due settimane. La fotografa, critica e insegnante Lorella Klun ha curato la presentazione critica degli autori.
Ritorna sabato 5 ottobre l’annuale appuntamento con il Fotoincontro dell'associazione Fotoklub Skupina 75 di Gorizia, giunto alla 26.ma edizione. La galleria del Kulturni dom di via Brass ospita le opere fotografiche di affermati autori provenienti da Italia, Slovenia e Croazia. Il fotografo veneto Arnaldo Agugiaro presenta “Viaggio all’Etna”, una serie di potenti immagini frutto di varie escursioni sulle pendici del vulcano catanese, in cui la profondità e la sofferta granulosità del bianco e nero sottolineano le spettrali atmosfere di fumi e sentieri lavici.
Lo sloveno Janez Korošin con “Agglomerazione” utilizza doppie esposizioni, sovrapposizione dei negativi e particolari tagli fotografici per sottolineare lo stato di abbandono e il decadimento della struttura sull’ex ferriera di Jesenice, il maggiore centro metallurgico della Slovenia.
Simon Kovačič, socio del Fotoklub Skupina75 presenta “Lithomorfosi”, immagini di pietre e sassi che grazie alla personale visione creativa si trasformano in costellazioni e microcosmi armonici e cangianti. Il croato Damir Pildek presenta invece “Pixel argentati”, una serie di ritratti e di trittici realizzati attraverso l’ambrotipia, una antica tecnica fotografica; le fotografie su vetro sorprendono, oltre che per la raffinata tecnica, anche per l’empatia sviluppata con i soggetti.
Il Gruppo fotografico della Società alpina di Tolmin presenta “Ricerche espressive”, serie di 50 fotografie inedite che testimoniano il talentuoso percorso dei soci, molto attivi in campo espositivo: la loro assidua partecipazione a concorsi internazionali ha inoltre fruttato numerosi premi e riconoscimenti. Gli autori presenti al Fotoincontro sono: Nevenka Benčik, Milena Brešan, Jana Čarga, Ljubo Čibej, Miran Klinkon, Darja Lavrenčič, Danilo Lesjak, Miljko Lesjak, Vlado Podgornik, Mario Dario Simaz e Simon Tulipan.
La mostra fotografica internazionale culmina la stagione espositiva di Skupina 75 e si inaugura a inizio ottobre alle ore 18. L'evento è frutto della collaborazione con il Kulturni dom, la Glasbena Matica-Centro musicale sloveno e la Zskd-Uccs ed è patrocinato dal Comune di Gorizia. La serata sarà allietata dagli intermezzi musicali offerti della Glasbena Matica. La fotografa, critica e insegnante di fotografia Lorella Klun ha curato la presentazione critica degli autori. I dati biografici e alcune fotografie di ogni artista e le note critiche di Klun sono raccolti nel catalogo della mostra, redatto dagli stessi soci del circolo, curato graficamente da Igor Škorjanc, con traduzioni a cura di Vili Prinčič.
La copertina artistica del catalogo è di Loredana Princic, socia di Skupina75. La mostra si potrà visitare fino al 19 ottobre, nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, oltre agli orari di apertura per i singoli eventi in programmazione.
In copertina: una foto di Vlado Podgornik
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.