Cormons riabbraccia la Fieste da Viarte, si torna a brindare sul Quarin

Cormons riabbraccia la Fieste da Viarte, si torna a brindare sul Quarin

la tradizione

Cormons riabbraccia la Fieste da Viarte, si torna a brindare sul Quarin

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 27 Apr 2023
Copertina per Cormons riabbraccia la Fieste da Viarte, si torna a brindare sul Quarin

La data da segnare sul calendario è quella del 21 maggio, le case sul sentiero riapriranno i cortili offrendo cibo e vino.

Condividi
Tempo di lettura

Cormons è in fermento perché la Fieste da Viarte, la festa che si tiene da più di dieci anni nella penultima domenica di maggio e che, causa pandemia, è mancata negli ultimi anni, sta per tornare. La data da segnare sul calendario è domenica 21 maggio e, nel caso di brutto tempo, si sposta alla domenica successiva, il 28 maggio. La formula rimane quella tradizionale e il tutto si svilupperà lungo il sentiero del Cret, che da via Dante porta verso la cima del Quarin, la chiesa della Beata Vergine del Soccorso e poi il Castello. 

È proprio il monte Quarin al centro della festa e, in occasione della Viarte, le case private aprono i loro cortili offrendo ai visitatori cibo tipico friulano, vino e bevande. Insomma una vera e propria festa, all’insegna del bere bene, il mangiare cibo tipico friulano e il contatto diretto con la natura, percorrendo i sentieri che si snodano sul versante del colle.

“Il Quarin è la storia della nostra città – spiegano gli Amis da Mont Quarine, l’associazione promotrice della festa, sul proprio sito - e noi vogliamo raccontarla e quale migliore modo se non quello di viverlo in allegria e spensieratezza fra gli alberi di frutta in fiore e l’erba fresca, assaporando i gusti e i sapori della nostra tradizione però con un occhio attento anche alle nuove esigenze dei giovani e meno giovani e tutto questo con uno sguardo attento all’ambiente, ai prodotti a chilometro zero, ai riciclo dei rifiuti”.

Attorno all’evento ve ne saranno altri collaterali, che saranno ufficializzati a maggio. “Tra quelli che posso già confermare c’è la biciclettata transfrontaliera – ha commentato la presidente dell’associazione Melita Barbetti – questa, sempre il 21 maggio, darà la possibilità ai partecipanti di avventurarsi tra le meraviglie del nostro territorio, in un percorso che vedrà la partenza da via Dante, a Cormons, passando per la Subida, la piana del Preval, Vila Vipolže, il bosco di Plessiva, Giassico e San Quirino, per un totale di circa 30/35 chilometri”.

Per partecipare alla biciclettata è richiesta la prenotazione, scrivendo a info@fiestedaviarte.org e, per ulteriori informazioni, si può contattare i numeri 0481386224 o 3357697061.

Foto di archivio Fieste da Viarte-Amis da Mont Quarine

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×