la mattinata
Ritorna la carovana in moto di Babbi Natale, anche la slitta di doni a Gorizia
La slitta, assieme al crescente numero di adesioni attorno a una settantina, è la new entry di questa edizione: ecco il percorso delle moto.
Su iniziativa di un gruppo spontaneo di volontari, realizzata grazie alla partecipazione di Confcommercio, dei commercianti e delle comunità di Gorizia, Capriva del Friuli, Cormons, Medea e San Floriano, e con il patrocinio del Comune di Gorizia, sabato 23 dicembre si rinnova l’apprezzatissima e gioiosa invasione dei Babbi Natale in Moto. I biker aveva vivacizzato già l'anno scorso l’ultimo sabato goriziano di shopping natalizio. La parata cittadina ha lo scopo di riempire la slitta di Santa Cluas di doni messi a disposizione dai cittadini e dai commercianti aderenti. Lo stesso giorno, non si pagherà il parcheggio in città.
I pacchi saranno poi condivisi con gli ospiti del Cisi di via Garzarolli. del centro per anziani di via della Bona a Gorizia, e dei ragazzi del centro residenziale di villa Santa Maria della Pace di Medea, per festeggiare con utenti e operatori. Proprio la slitta, assieme al crescente numero di adesioni, che si stima saranno una settantina, è la new entry di questa edizione dell’iniziativa: nel corso di due soste nel centro cittadino di Gorizia, e di una terza a Cormons verranno caricati sulla slitta i regali. Nella mattinata di sabato, un nutrito gruppo di motociclisti vestiti da Babbo Natale farà visita agli ospiti degli istituti.
Si farà tappa all'Anfass, Cisi, Villa Verde, casa di riposo Angelo Culot a Gorizia e al centro residenziale di villa Santa Maria della Pace di Medea. La sfilata partirà alle ore 9 da piazzale di Casa Rossa. Prima sosta in Garzarolli, quindi al centro per anziani di via Della Bona, per poi riprendere la sfilata. Dopo l'ingresso in corso Italia, le moto proseguiranno fino al tratto pedonale di corso Verdi. Qui ci sarà il primo carico della slitta, con l'invasione dei Babbi Natali particolarmente scenografica, e come lo scorso anno saranno a disposizione di grandi e piccini per le foto. Il percorso riprenderà poi verso piazza Vittoria, toccando le vie Boccaccio, Santa Chiara e Oberdan.
L'ultima sosta goriziana sarà davanti la chiesa di Sant'Ignazio alle 11 circa, per il secondo carico della slitta. La sfilata proseguirà verso San Floriano per la benedizione delle moto e poi Capriva e Cormons, per l’ultima tapppa operativa presso l’Enoteca di piazza XXIV maggio, e si concluderà quindi con il festoso arrivo al centro residenziale di villa Santa Maria della Pace di Medea. Anche i cittadini che volessero partecipare potranno farlo portando un dono direttamente. Si raccolgono capi di abbigliamento nuovi (magliette, maglioni taglia M-L, tute XL, calze 39 e 43, prodotti alimentari non deperibili, giochi semplici, palle, pelouche, libri illustrati, colori).
Foto Benny Kosic
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.