i percorsi
Ritorna la camminata nel Preval, associazioni in festa a Mossa
Appuntamento domenica 10 settembre, ci saranno anche le auto storiche in piazza. Alla fine il rinfresco in parrocchia con i premi.
Le associazioni di Mossa tornano in piazza con la loro festa, rinnovando la fortunata formula portata avanti dal 2019 della camminata nel Preval. L’appuntamento è per la mattina di domenica 10 settembre, con la partenza dal centro civico di XXIV maggio per poi proseguire la camminata non competitiva lungo tre percorsi possibili: uno più facile da 7 chilometri, uno intermedio da 12 chilometri e quello più impegnativo da 15 chilometri. Alla fine, comunque, si tratterà unicamente di un’escursione nella natura.
A organizzare il tutto è la sezione locale della Fidas Isontina in collaborazione con i diversi sodalizi locali: gruppo alpini, Club 125 Aurora, Corale San Marco, Diamoci una mossa, Pallavolo Mossa, Mossa calcio e Gas club auto storiche. Il tutto con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della parrocchia, con la manifestazione che rientra sotto l’egida della Federazione italiana amatori sport per tutti (Fiasp). Si tratta in tutto della terza edizione, con la prima che ha debuttato nel 2019 e poi interrotta fino al 2022.
Venuta meno la crisi pandemica, la formula dell’evento si è sposata con la Fiasp, richiamando l’anno scorso quasi 800 persone, di cui 660 iscritte alla marcia. “Già da anni si teneva la festa delle associazioni - spiega Matteo Medeot, presidente del gruppo dei donatori di sangue - e quattro anni fa abbiamo avuto l’idea di questa iniziativa. Il percorso sarà nell’area del Preval con sconfinamenti anche a Lucinico e San Lorenzo Isontino”. Un giro immerso nel verde, quindi, anche a cavallo del confine con la Slovenia.
Alla fine, in parrocchia ci sarà il momento conviviale con il pranzo e saranno consegnati i riconoscimenti ai cinque gruppi più numerosi, ai partecipanti più anziani e più giovani e alla famiglia più numerosa. La mattina, inoltre, ci sarà anche il raduno di auto storiche che nel 2022 aveva richiamato un centinaio di modelli. Ci si potrà iscrivere alla camminata la mattina stessa, dalle 8.30 alle 10, direttamente in loco prima della partenza. La fine dell’evento sarà alle 13. Il contributo è di 3 euro per i soci Fiasp, 3,50 euro per gli altri.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.