Ritorna Calici di stelle, brindisi ed eventi nelle Città del vino del Fvg

Ritorna Calici di stelle, brindisi ed eventi nelle Città del vino del Fvg

gli appuntamenti

Ritorna Calici di stelle, brindisi ed eventi nelle Città del vino del Fvg

Di Redazione • Pubblicato il 22 Lug 2022
Copertina per Ritorna Calici di stelle, brindisi ed eventi nelle Città del vino del Fvg

Il calendario presentato mercoledì, nell'ambito di Duino Aurisina Città del vino 2022.

Condividi
Tempo di lettura

Calici di Stelle ma non solo nell'estate delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Dopo la fortunata "edizione zero" dello scorso anno, entreranno a far parte in maniera stabile delle proposte estive anche le rassegne Festival Vini Gusti in Musica (concerti nelle cantine) e Un Calice a Teatro (spettacoli abbinati a degustazioni). In questo modo da fine luglio a inizio settembre viene proposto un ricco calendario ai winelover con oltre 30 appuntamenti gratuiti, tutti dedicati ai migliori vini del territorio regionale in abbinata con momenti di intrattenimento.

La presentazione ufficiale avverrà a Casarsa della Delizia, dove non solo il Comune è membro delle Città del Vino ma pure la Pro Loco, mercoledì 27 luglio alle 18.30 in sala consiliare a Palazzo Burovich de Zmajevic. Casarsa ospiterà un appuntamento per ognuna delle tre rassegne. “Siamo felici – ha dichiarato il coordinatore regionale delle Città del Vino Tiziano Venturini – di poter proporre un programma così ampio, degna vetrina delle eccellenze enoiche del Friuli Venezia Giulia. Calici di Stelle è l'appuntamento tradizionale che prima, durante e immediatamente dopo il 10 agosto, insieme agli amici del Movimento Turismo del Vino, ci fa sognare a ogni estate sotto il cielo stellato".

"Le altre due rassegne aggiungono un ulteriore elemento di richiamo per diversi appassionati del bello, tra musica classica e teatro amatoriale. Il tutto all'interno di quella grande iniziativa che è Duino Aurisina-Devin Nabrežina Città italiana del Vino, ovvero la capitale delle Città del Vino per tutto il 2022" Calici di Stelle è organizzato dall'Associazione italiana Città del Vino insieme a Movimento Turismo del Vino ed Enit. Tutte e tre le rassegne godono del sostegno di BancaTer, PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia e Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia.

Le rassegne rientrano nel programma nazionale di Duino Aurisina-Devin Nabrežina Città italiana del Vino. I comuni aderenti in regione sono 30: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Chiopris Viscone, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca D’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Palazzolo dello Stella, Povoletto.

E ancora: Pocenia, Premariacco, Prepotto, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, Sequals, Sesto al Reghena, Trivignano Udinese, Torreano. Aderiscono anche 5 Pro Loco: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo e Manzano. A Grado, inoltre, domani alle 19 presso la Terrazza Fiorita del Grand Hotel Astoria saranno presenti le aziende Tenuta Villanova di Farra d’Isonzo, Villa Vasi di Gorizia, Vini Brojli di Aquileia e Conti della Frattina di Pravisdomini, per far scoprire i loro prodotti nel calice.

"L’obiettivo di questo salotto è ampio e ambizioso: partire da una delle mete regionali più conosciute per stimolare il turista a scoprire l’entroterra, facendolo attraverso una narrazione diversa e accattivante, con momenti di riflessione, ma è soprattutto incontro con i vignaioli del territorio e con il nettare che producono", spiega Massimo Del Mestre, direttore del Movimento Turismo del Vino regionale. Nella mostra, non a caso, c’è anche la vignetta di Emilio Giannelli, collaboratore del Corriere della Sera, iconico pilastro della giuria del concorso che ha rappresentato Adamo ed Eva felici di essere stati cacciati dal Paradiso.

Il tutto perché la loro prossima destinazione sarebbe stata il Friuli Venezia Giulia. Inoltre, chi lo desidera, potrà iscriversi a Wine for You, il primo e unico wine club del Friuli Venezia Giulia, che riserva ai suoi aderenti vantaggi esclusivi per partecipare agli eventi e alle iniziative del Movimento Turismo del Vino Fvg come Calici di Stelle che si svolgerà il 12 e 13 agosto a Grado, sulla diga Nazario Sauro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione