i tornei
Ritorna il Backgammon, quattro giorni di sfide sulla spiaggia di Grado

Domani cominciano i corsi per imparare a giocare. Tra sabato e domenica si disputeranno le gare del torneo e del campionato regionale.
Da domani a domenica, sarà la Spiaggia dell’Imperatore di Grado ad ospitare la 24esima edizione del Backgammon on the Beach. Sarà una divertente quattro giorni interamente dedicata al gioco da tavolo – uno sport mentale - per due giocatori a partita. Ciascuno di loro, possiede 15 pedine che muove lungo 24 triangoli in base al lancio di due dadi. Lo scopo del gioco è riuscire per primi a rimuovere tutte le proprie pedine dalla tavola, cercando nel contempo di bloccare l'avversario e di evitare le sue azioni di disturbo.
L’evento che attira diversi partecipanti provenienti anche dalle vicine Austria e Slovenia, è organizzato dal goriziano Marco Fornasir, direttore e promotore dell’iniziativa. La manifestazione comprende, oltre a uno stage di due giorni – nelle giornate di giovedì 24 e di venerdì 25 alle ore 17 - anche il Torneo Isola d’Oro, in programma per sabato 26 alle 15. Alla sera, si terrà la sfida a squadre tra Friuli Venezia Giulia e “Resto del Mondo”. Le gare avranno luogo all’Enoteca da Pino a partire dalle 21.30.
Domenica 27 agosto alle 14, sarà la volta del Campionato WBF del Friuli Venezia Giulia 2023. Si disputerà il torneo principale a 7 punti con finale a 9 punti. È previsto poi il torneo di consolazione automatico progressivo a 5 punti, con finale a 7 punti. Ci si potrà iscrivere a partire dalle 13.30. Ecco gli appuntamenti nello specifico. Si parte da domani quando alle ore 17, ai Giardini del Gazebo avrà luogo il corso gratuito per imparare la disciplina, opportunità prevista anche per il giorno seguente alla stessa ora. Sabato 26 agosto invece, dalle ore 15, si disputerà il torneo “Isola d'Oro”.
Sarà un torneo “one point match” (best of three), F. 4 Swiss Style: no doubling cube, non validi gammon e backgammon, finale best of five; progressive consolation OPM, finale best of three. Per partecipare al torneo in spiaggia è opportuno inviare un’email all’indirizzo info@wbf.net) o mandare un WhatsApp al numero 337 303804.
“Prego i partecipanti di mettere nel loro bagagliaio anche una tavola da Backgammon – invita l’organizzatore Fornasir – come organizzazione dell’evento abbiamo 16 tavole per 32 giocatori, ma potremmo essere di più”. L’anno scorso, il vincitore del “Torneo Isola d’Oro” è stata Darko Brljak proveniente da Lubiana, mentre ad aggiudicarsi il primo posto del torneo regionale è stato Francesco Zecchini di Udine.
Foto Marco Fornasir
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
