La risposta di Luigi Grasso a Panzano, medico di base per 1800 persone nel rione

La risposta di Luigi Grasso a Panzano, medico di base per 1800 persone nel rione

monfalcone

La risposta di Luigi Grasso a Panzano, medico di base per 1800 persone nel rione

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 03 Giu 2024
Copertina per La risposta di Luigi Grasso a Panzano, medico di base per 1800 persone nel rione

Grasso è in servizio da un mese ed ha già preso in carico 1.800 pazienti, nello stesso studio anche la farmacista Verena Malligoi. Il servizio nel rione.

Condividi
Tempo di lettura

È Luigi Grasso il nuovo medico di medicina generale che ha aperto da qualche giorno il proprio studio a Panzano, in via Callisto Cosulich 117. Non un neolaureato ma una persona dalla lunga esperienza, che ha deciso di offrire un doppio servizio con la possibilità di avere una farmacista in pensione a servizio dei pazienti. Andando con ordine, Grasso è in servizio da un mese ed ha già preso in carico 1.800 pazienti. Presenti, al brevissimo momento conoscitivo e di benvenuto, oltre al sindaco, Anna Maria Cisint, anche il direttore generale di Asugi, Antonio Poggiana, il direttore del distretto sanitario Carlo de Vuono e i rappresentanti del Rione Panzano.

Soddisfazione espressa dal direttore generale di Asugi, Antono Poggiana, che ha rimarcato la volontà di offrire ai cittadini servizi sanitari strutturati, stabilizzando i professionisti al fine di creare e mantenere un rapporto di fiducia con i pazienti e promuovendo la formazione di equipe in grado di lavorare per crescere insieme, soprattutto a beneficio dei medici più giovani, grazie al continuo confronto con i colleghi con più esperienza.

Grande entusiasmo espresso anche dal dottor Grasso: «Abbiamo organizzato l’ambulatorio in maniera da suddividere la parte di visite e quella burocratica, che riguarda la dotazione di ricette o di altri documenti. Snelliamo così file e pratiche, con una risposta concreta a tutti i pazienti». Nello studio opera, infatti, anche la dottoressa Verena Malligoi, farmacista, con funzioni di segreteria e prescrizione. «Avere un medico che si mette a disposizione di una comunità – così De Vuono - consente di creare quella struttura fondamentale nella sanità che vede il medico di base come primo punto di riferimento del cittadino, snellendo le file in Pronto soccorso e consentendo una diagnosi accurata, indirizzata sin da subito agli esami più adatti».

Per il sindaco, Anna Cisint, «accogliere un medico di medicina generale è sempre un grande risultato perché sappiamo quanto sia difficile per la popolazione trovare un riferimento per il territorio. Panzano è un rione numeroso, che conta molti anziani e fragili. Abbiamo coperto tutti i rioni con la presenza di ambulatori medici, mettendo a disposizione gli spazi, installando i pulsanti di sicurezza per la chiamata rapida delle forze dell’ordine in caso di emergenza e fornendo piena collaborazione all’Azienda Sanitaria per ovviare, per quanto possibile, alle gravi carenze che avevamo registrato sul territorio. Un servizio questo che si aggiunge all’attività dell’infermiere di comunità di via Pisani».

Il dottor Grasso riceve in via Callisto Cosulich 117 ogni lunedì, martedì e venerdì dalle ore 16 alle ore 20 e il mercoledì e il giovedì dalle ore 8 alle 11. È possibile contattarlo all’indirizzo mail: drgrassomedconv@libero.it oppure telefonando al numero 3201390079.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione