Allarme Confartigiano su bonus edilizia, «a rischio 350 addetti a Gorizia»

Allarme Confartigiano su bonus edilizia, «a rischio 350 addetti a Gorizia»

le richieste

Allarme Confartigiano su bonus edilizia, «a rischio 350 addetti a Gorizia»

Di Redazione • Pubblicato il 01 Mar 2023
Copertina per Allarme Confartigiano su bonus edilizia, «a rischio 350 addetti a Gorizia»

Incontro tra rappresentanti delle imprese e la senatrice Tubetti, criticità sul nuovo Codice degli appalti.

Condividi
Tempo di lettura

La senatrice di Fratelli d'Italia Francesca Tubetti ha incontrato lunedì una delegazione di vertice della Confartigianato Imprese Gorizia, presso la sede dell'associazione di categoria. Riuniti il presidente Ariano Medeot, il capo categoria Edilizia Alberto Brotto, il segretario generale Marco Gobbo e il funzionario categorie Matteo Medeot. Tema fondamentale del confronto il recente decreto legge 11 del 2023, riguardante le modifiche alla disciplina della cessione e sconto in fattura dei bonus in edilizia.

Nello specifico, l'attenzione è sulla la risoluzione del grave problema dei crediti incagliati. Confartigianato Gorizia ha sottolineato come le micro e piccole imprese rappresentano l’81% del totale addetti occupati nel settore e, al momento, si contano per la sola provincia di Gorizia circa 350 addetti a rischio. Diventa quindi fondamentale trovare una soluzione ai crediti incagliati, introducendo miglioramenti ai contenuti della norma, fissando quindi linee di indirizzo per il futuro dei bonus.

Oltre alle difficoltà riscontrate nell’esigibilità dei crediti edilizi, si è rappresentata la criticità riguardante il nuovo Codice appalti che, nella formulazione attuale, ostacola - la posizione dell'associazione - l’effettiva partecipazione da parte di migliaia di imprese artigiane e cooperative, escludendole dal mercato degli appalti pubblici. Tra le tante tematiche toccate, si è approfondita quella riguardante i contributi alle imprese e la richiesta di semplificazione del sistema degli incentivi che soffre di eccessiva frammentazione.

Dito puntato su soglie di accesso troppo elevate e modalità complesse che spesso li rendono inaccessibili alle piccole imprese. A conclusione dell’incontro, si è concordato sulla necessità di potenziare la sinergia tra imprese e istituti scolastici, affinché i ragazzi possano trovare presso le aziende un ambiente dove poter sviluppare la loro creatività e avvicinarsi sempre più a quei percorsi atti all’acquisizione di competenze tecnico-professionali sempre più ricercati dalle imprese artigiane. Le parti si sono salutate con l’impegno a mantenere costante e attiva l’interlocuzione per  la tutela e sostegno delle imprese del territorio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione