Riqualificazione del cavalcaferrovia di Cormons: in arrivo 1,5 milioni di euro dalla Regione

Riqualificazione del cavalcaferrovia di Cormons: in arrivo 1,5 milioni di euro dalla Regione

LO SCONTRO

Riqualificazione del cavalcaferrovia di Cormons: in arrivo 1,5 milioni di euro dalla Regione

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 12 Ott 2024
Copertina per Riqualificazione del cavalcaferrovia di Cormons: in arrivo 1,5 milioni di euro dalla Regione

La prossima settimana, in Regione, verrà approvata la variazione di bilancio autunnale nella quale rientreranno i lavori. I dubbi del consigliere Bullian.

Condividi
Tempo di lettura

È stato sbloccato, nel corso dell’ultimo vertice dei lavori della IV Commissione - che si occupa tra l’altro anche di infrastrutture - un nuovo stanziamento di 1,5 milioni di euro a favore della riqualificazione del cavalcaferrovia di Cormons in via Judrio (chiuso dal 2021). La misura farà parte della legge di assestamento autunnale, che si discuterà la prossima settimana. La variazione di bilancio ha fatto sorgere non pochi dubbi, specie al consigliere regionale di Patto per l’Autonomia Enrico Bullian.

Quest’ultimo ha chiesto quindi un chiarimento all’assessore competente rispetto al nuovo stanziamento, ricordando che già a luglio era stata stanziata la somma di un milione di euro per lo stesso manufatto. «Il mio intervento è stato volto a capire se esiste una valutazione del costo complessivo dell’opera – ha spiegato Bullian - nella risposta, l’assessore ha illustrato che i 2,5 milioni di euro sono necessari per i costi legati alla progettazione, mentre per la realizzazione del nuovo cavalcaferrovia si stima che il costo possa oscillare tra gli 8 e i 12 milioni di euro, risorse che evidentemente andranno reperite».

Bullian sottolinea quindi le proprie preoccupazioni in merito alla vicenda, spiegando come non sia importante capire solo i costi complessivi che riguardano l’opera pubblica, ma anche i tempi della realizzazione. «Credo che la complessità della questione, nella trattazione iniziale da parte delle istituzioni, sia stata sottovalutata»  conclude Bullian.

Caustica e precisa la risposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, che ha commentato: «La Regione deve supportare il proprio territorio attraverso il sostegno anche economico nello sviluppo di opere complesse soprattutto se compromesse da un punto di vista strutturale. Il sostegno economico stanziato è sufficiente a coprire tutte le spese tecniche affinché il progetto in capo a Rfi possa essere approvato quanto prima».

In merito alla questione, l’amministrazione comunale cormonese ha evidenziato – tramite una nota - come la propria gestione nel corso degli anni si sia sempre contraddistinta per affrontare e risolvere i problemi del territorio. «Il cavalcaferrovia è un esempio di questo impegno, condiviso assieme a Rfi e Regione Fvg che mette a disposizione competenze e risorse per il nostro territorio – spiega l’amministrazione - un problema, quindi, che si avvia verso una soluzione definitiva per garantire sicurezza alle persone e alla viabilità in generale. E tutto questo grazie ad un intenso lavoro di squadra».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×