Ripulire le spiagge e difendere il Carso, mattinata al Villaggio del Pescatore

Ripulire le spiagge e difendere il Carso, mattinata al Villaggio del Pescatore

l'iniziativa

Ripulire le spiagge e difendere il Carso, mattinata al Villaggio del Pescatore

Di Redazione • Pubblicato il 20 Ago 2022
Copertina per Ripulire le spiagge e difendere il Carso, mattinata al Villaggio del Pescatore

La mattinata dedicata alla tutela dell'area, all'interno del Geoparco in fase di istituzione.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 27 agosto, il Servizio geologico della Regione organizza l’evento “Ripuliamo il geosito”.  L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulla valorizzazione delle aree carsiche vulnerabili e raccogliere rifiuti che danneggiano l’ecosistema naturale. L’attività rientra tra gli obiettivi del progetto GeoKarst di valorizzazione e pulizia di un geosito del Geoparco del Carso in via di istituzione. Un geosito poco conosciuto, ma che rappresenta l’alta vulnerabilità dell’ambiente carsico, è l’area delle sorgenti carsiche costiere tra Duino e il Villaggio del Pescatore.

Queste sono alimentate dall’acquifero del sistema Timavo-Reka. Ogni fattore inquinante nell’altipiano influisce direttamente sulla qualità delle acque della falda carsica. Oltre al messaggio di non abbandonare rifiuti si vuole sensibilizzare il pubblico sull’importanza di mantenere le fonti di acqua dolce e le aree costiere intatte in quanto estremamente preziose. Chiunque volesse partecipare potrà unirsi agli organizzatori alla spiaggia del Villaggio del Pescatore, adiacente al piazzale della ex cava, alle ore 9.30. Ad ogni partecipante verranno consegnati guanti e sacchetti per la raccolta.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la cooperativa Shoreline, che si occuperà del coordinamento dei partecipanti. Oltre alla pulizia delle zone costiere, verranno ripuliti anche i bassi fondali marini. I rifiuti verranno conferiti in appositi contenitori messi a disposizione da Isontina Ambiente, per conto del Comune di Duino-Aurisina, partner associato del progetto europeo e patrocinatore dell’iniziativa. La conclusione delle attività è prevista per le ore 11.30. Seguirà un momento conviviale dedicato ai partecipanti con un rinfresco ed un omaggio quale ringraziamento per l’aiuto profuso.

Foto pieri_marta

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione