Ripartono le visite nella storia di Gorizia, weekend di tappe con Crocevie d'Europa

Ripartono le visite nella storia di Gorizia, weekend di tappe con Crocevie d'Europa

i tour

Ripartono le visite nella storia di Gorizia, weekend di tappe con Crocevie d'Europa

Di Redazione • Pubblicato il 30 Set 2024
Copertina per Ripartono le visite nella storia di Gorizia, weekend di tappe con Crocevie d'Europa

Ripartono gli appuntamenti per scoprire la storia della città e del suo territorio, primo appuntamento sabato nei luoghi sacri. Poi tappa sul monte Calvario.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo un’intensa stagione di visite ed escursioni alla scoperta di percorsi e luoghi iconici di Gorizia e della sua storia millenaria, oltre che della sua ricca identità di città di confine, riparte da sabato 5 ottobre la nuova programmazione di Crocevie d’Europa, il progetto turistico-culturale ideato e realizzato dal Servizio Cultura Eventi e Turismo del Comune con il sostegno della Regione. Il nuovo cartellone, tra ottobre e febbraio 2025, incrocia alcuni dei progetti di valorizzazione e ricerca che si stanno sviluppando sul territorio transfrontaliero per condurre i partecipanti - con accompagnatori qualificati e guide turistiche - alla scoperta di luoghi inediti di Gorizia e della sua storia.

È possibile prenotarsi da subito alle prime due visite, in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre: le escursioni sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria mandando una mail a: crocevie.europa@comune.gorizia.it o un whatsapp al numero 335.7707746 (info: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, 0481 383 420 / 339). Sabato alle 14 in cartellone l’escursione Luoghi e figure religiose tra Gorizia e Nova Gorica, a cura della Fondazione per la Conservazione della Basilica di Aquileia. Il suo direttore Andrea Bellavite, in collaborazione con l’Arcidiocesi propone l’incontro di alcune realtà religiose che caratterizzano le due città transfrontaliere.

L’itinerario parte da piazza Vittoria, prima tappa la chiesetta dell’Esaltazione della Croce, realizzata all’interno di Palazzo Cobenzl. Nella cappella verranno proposti - a cura del Centro Giuliano di Musica Antica Dramsam - esempi della devozione in musica, quali laudi monodiche e polifoniche a testimonianza dello stretto legame tra la pratica religiosa, il canto e la musica. Il percorse prosegue lungo i segni del sacro di via Favetti, sale in via Cappella dove si ammirerà l’edicola mariana del Pacassi, prima di raggiungere e visitare la Castagnevizza, convento in territorio sloveno, che ospita una comunità di frati francescani, dove verranno eseguiti alcuni brani devozionali.

Il giorno dopo, domenica 6 ottobre, alle 9.30 Crocevie d’Europa propone un itinerario storico e naturalistico sul Monte Calvario e il suo parco pluritematico, a cura del raggruppamento di associazioni Monte Calvario. La visita è dedicata alla individuazione delle vestigia della Grande guerra nel sito principale della difesa austro-ungarica di Gorizia. Numerosi i monumenti su cui si concentrerà̀ il percorso, tra cui quelli dedicati al sottotenente Alberto Balzar, allo scrittore Scipio Slataper e ai Volontari Giuliano-Dalmati. Previsto un passaggio all’obelisco a quota 240 e alle Tre Croci.

Grazie alla guida esperta dei siti della Prima guerra mondiale Silvo Stok e alla presenza di esperti appartenenti alla Guardia forestale, si potranno apprezzare altre tracce storiche presenti, risalenti sia al medioevo che alla Guerra fredda, immersi in un peculiare contesto naturalistico e geologico. L’intera programmazione di questa nuova fase di Crocevia d’Europa sarà presenta a breve nel corso di una conferenza stampa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione