la giornata
Ripartono i corsi della Scuola di musica, open day in piazza a Monfalcone
Appuntamento sabato dalle 10 alle 13 nella centralissima piazza della Repubblica, dove tanti insegnanti della Scuola di Musica attenderanno il pubblico.
A Monfalcone è ottobre il mese della musica: ripartono i concerti e anche i corsi della Scuola della Banda civica, e tutto è pronto per l’Open day di sabato 5 ottobre, promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale. Sarà una vera Festa della Musica nel cuore della città, da vivere e assaporare insieme. Appuntamento dalle 10 alle 13 nella centralissima piazza della Repubblica, dove tanti insegnanti della Scuola di Musica attenderanno il pubblico: giovani, famiglie, ma anche i curiosi e appassionati delle sette note, perché l’evento vuole parlare festosamente a tutti, nel segno della musica.
Chiunque potrà avvicinarsi e provare uno strumento musicale, accostandosi al pianoforte o alle percussioni, agli strumenti a fiato - dal flauto traverso al clarinetto, dal sax alla tromba, dal trombone al corno – con la guida di tanti insegnanti della Scuola di Musica della Banda di Monfalcone. Ci saranno in piazza la flautista Sara Brumat (nella foto), responsabile della Scuola; il sassofonista Claudio Miceli, noto per le collaborazioni live con artisti nazionali e internazionali; la pianista Angelica Minetto e ancora gli insegnanti di trombone Matteo Fabris, di tromba Luca Romano, e il musicista e docente Nadir Sidali per batteria e percussioni.
Tutti potranno ricevere informazioni sugli orari e sull’organizzazione dei corsi, al via le prossime settimane. E chi lo desidera potrà anche prenotare una lezione di prova da svolgere la settimana successiva, nella sede della Scuola in via Romana 96. Ma c’è di più: nel corso dell’Open day sono previsti due momenti musicali, due coinvolgenti jam session che vedranno esibirsi insieme gli insegnanti e alcuni giovani musicisti e studenti: sarà l’occasione per festeggiare insieme alla città l’inizio del nuovo Anno di insegnamento e formazione musicale. Questa realtà vanta un’esperienza maturata sin dai primi anni dalla fondazione dell’ensemble e fornisce gratuitamente (fino ad esaurimento) lo strumento in comodato d’uso agli allievi iscritti e frequentanti i corsi di strumento a fiato.
Gli insegnanti offrono professionalità nell’insegnamento dello strumento, unita all’aspetto empatico che favorisce l’apprendimento e la formazione dell’allievo, di qualsiasi età. I corsi sono rivolti sia ai più piccoli, partendo dai corsi di propedeutica musicale per i bimbi a partire dai 4 anni, dove gioco e musica si fondono, per imparare divertendosi, per passare poi ai corsi di strumento invece dedicati anche ai più grandi, a partire dai 7/8 anni di età fino all’età adulta, senza limiti di età. Sono attualmente operativi i corsi di: propedeutica musicale, flauto traverso, oboe, clarinetto, sax, tromba, trombone, corno, percussioni, pianoforte.
Per tutti gli allievi iscritti, viene proposta una lezione collettiva di teoria ritmica e percezione musicale: per offrire le basi di un corso che prevede l’approfondimento degli elementi teorici musicali, come le figurazioni ritmiche, la lettura musicale, e lo sviluppo della percezione ritmica, melodica e armonica. I corsi sono collettivi e vengono strutturati in base all’età dei partecipanti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.